Presentazione Percorso e Favoriti GP Larciano 2024

Il GP Larciano 2024, noto anche Gran Premio Industria & Artigianato, torna all’antico e ritrova il percorso “classico”. Viene infatti riproposto nel menù della gara prevista per domenica 8 settembre, inserita nel calendario Pro.Series dell’UCI, la salita completa di San Baronto, che nel 2023 era invece saltata per via di una frana. I corridori in gara dovranno quindi affrontare una classica molto variegata, con un percorso che causerà sicuramente una certa selezione. Attenzione, inoltre, alle condizioni meteorologiche, che, qualora le previsioni dovessero avere riscontro reale, potrebbero rendere la vita ancora più difficile ai corridori in gara. In palio c’è il posto nell’Albo d’Oro successivo a quello occupato da Ben Healy, vincitore nel 2023.

ORARIO DI PARTENZA: 11:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:00-16:20
DIFFERITA TV: 18:25-19:40 RaiSport +HD
HASHTAG UFFICIALE: #GPLarciano

Albo d’Oro recente GP Larciano

2023 HEALY Ben
2022 ULISSI Diego
2021 VANSEVENANT Mauri
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 SCHACHMANN Maximilian
2018 MOHORIC Matej
2017 YATES Adam
2016 CLARKE Simon
2015 Non disputato
2014 YATES Adam
2013 SANTAMBROGIO Mauro
2012 POZZATO Filippo

Percorso GP Larciano 2024

Larciano – Larciano (196,3 km)

Dopo la partenza, i corridori inizieranno la loro giornata in sella affrontando il primo – di quattro – giri del circuito denominato “Larciano”, che misura 13,9 chilometri. In questo settore non ci saranno particolari difficoltà altimetriche. Diverso sarà il discorso che inizierà al chilometro 56, in corrispondenza dell’entrata nel circuito “Vinci”: l’anello in questione conta 29,1 chilometri e presenta al suo interno la salita di Fornello, lunga tre chilometri, con pendenza media del 6,3% e picchi al 15%. Il giro Vinci sarà percorso due volte e porterà i corridori sempre a ripassare dall’abitato di Larciano.

Al momento della conclusione del secondo “Giro Vinci”, mancheranno 81 chilometri al traguardo, tutti concentrati sull’asfalto del “Giro San Baronto”, ovvero del circuito caratterizzato dall’ascesa simbolo di questa corsa, che viene quindi riproposta dopo l’assenza del 2023, anche se da un versante più semplice. Il singolo Giro San Baronto misura complessivamente 27,5 km e andrà percorso per tre volte, con l’ultimo passaggio sulla salita che terminerà a 5,8 chilometri dal traguardo. L’ascesa misura 5,8 chilometri: i primi 3 sono gli stessi di quella di Fornello, cui si aggiungono i 65 che conducono alla borgata pistoiese, con un pendenza media appena del 3%. Dalla cima, è poi tutta discesa fino all’arrivo, posto a Larciano.

Favoriti GP Larciano 2024

Clicca qui per la startlist

Si presenta al via con i favori del pronostico il vincitore della passata edizione Ben Healy (EF Education – EasyPost). L’irlandese, forte anche di una squadra al suo fianco che potrà ben supportarlo fino al finale, dovrà vedersela in primo luogo con la corazzata UAE Emirates che, come spesso capita, si presenta al via con una squadra ricca di talento e con diversi corridori che possono lottare alla vittoria. Il vincitore del 2022 Diego Ulissi, Finn Fisher-Black, Rafal Majka e Marc Hirschi sono tutti corridori che su un percorso come quello di quest’anno possono fare molto bene, dovrà essere bravo il direttore sportivo a gestire al meglio le strategie per permettere a chi si dimostrerà più in forma di giocarsi al meglio le proprie carte.

Conclude il tris di formazioni World Tour la Movistar, che potrebbe puntare sull’azzurro Davide Formolo per cercare un risultato importante. Potrebbero fare bene, anche per impressionare il CT Davide Bennati, corridori come Simone Velasco, Christian Scaroni e Vincenzo Albanese, che correranno domani indossando i colori azzurri della nazionale italiana. In queste corse di un giorno è sempre tra i corridori da tenere d’occhio Orluis Aular (Caja Rural – Seguros) che grazie al suo spunto veloce unito ad un’eccellente resistenza in salita potrebbe riuscire a resistere anche sulle pendenze non irresistibili del San Baronto. La Polti Kometa si affiderà a Paul Double, mentre Steff Cras e Pierre Latour guideranno la spedizione della TotalEnergies.

Menzione speciale per Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Il nativo di Policoro, che ha già annunciato il suo ritiro per fine stagione, non sarà forse uno dei maggiori indiziati per la vittoria, ma farà sicuramente di tutto per giocarsi le sue carte in una delle ultime corse della sua carriera. Partono infine un gradino sotto nei pronostici corridori come Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling), Mathias Kopecky (Team Novo Nordisk), Valerio Conti (Team corratec-Vini Fantini), Giovanni Carboni (JCL UKYO), Gregor Muhlberger (Movistar), Hugh Carty (EF Education – EasyPost), ma sono tutti nomi che potrebbero tentare il colpaccio soprattutto nel caso in cui i principali favoriti tendano a controllarsi a vicenda.

Borsino Favoriti GP Larciano 2024

***** Ben Healy
**** Diego Ulissi, Marc Hirschi
*** Finn Fisher Black, Simone Velasco, Orluis Aular
** Rafal Majka, Paul Double, Steff Cras, Davide Formolo
* Christian Scaroni, Gregor Muhlberger, Hugh Carty, Domenico Pozzovivo, Gianluca Brambilla

Meteo previsto GP Larciano 2024

Temporali. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità: 90%. Vento direzione SSO fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 19°, massima 24°.

Altimetria e Planimetria GP Larciano 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio