ONE Cycling, il CEO di Flanders Classic: “Sono fiducioso che il piano non sia congelato per sempre”

Il progetto di ONE Cycling non è ancora tramontato del tutto, almeno così sembra. L’idea del Fondo Pubblico d’Investimento dell’Arabia Saudita (PIF) di investire nel mondo del ciclismo professionistico, rivoluzionando il calendario su strada e l’impegno delle squadre negli eventi, si è arenata la scorsa estate, quando l’UCI è arrivata a diffidare i team dal prenderne parte, minacciando anche l’esclusione da alcune corse. Alla fine, almeno per il 2026 ONE Cycling è stato escluso dal programma delle corse UCI in quanto “privo di coerenza sportiva e incompatibile con le norme UCI”. Non è detto però che il progetto, per il quale PIF sarebbe pronto a investire 300 milioni di euro (da ripartire in tre anni), sia arenato del tutto.

Lo ha confermato Tomas Van Den Spiegel, CEO di Flanders Classics, in un’intervista a Wielerflits: “Penso che tutti siano d’accordo sul fatto che qualcosa cambierà comunque nel calendario su strada in futuro. E che, se vogliamo che il ciclismo raggiunga il suo potenziale globale in un dato momento, dobbiamo apportare dei cambiamenti. Ciò è possibile solo se tutte le parti interessate procedono nella stessa direzione”.

Il numero uno dell’organizzazione che si occupa di competizioni importanti come il Giro delle Fiandre e la Gent-Wevelgem pensa anche a un piano per permettere a tutti di far parte del progetto ONE Cycling: “L’UCI deve comunque far parte dell’accordo, ma non puoi ignorare il fatto che ASO è una pedina importante. Sono fiducioso che il piano non sia congelato per sempre. Arriverà un momento in cui non avremo scelta. E vedo la stessa sfida nel ciclocross. Come possiamo garantire che sport come il ciclismo su strada e il ciclocross, nonostante tutta la concorrenza che abbiamo oggi da altri sport e altre interessanti forme di intrattenimento, contino in futuro?”. Insomma, non è ancora giunto il momento in cui si può considerare il progetto ONE Cycling come definitivamente distrutto.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio