O Gran Camiño 2023, Jonas Vingegaard vince tutto ed è pronto per Tadej Pogacar: “Una grande settimana per noi, passaggio ideale in vista della Parigi-Nizza”

Non poteva andare meglio per Jonas Vingegaard alla O Gran Camiño 2023. La prima stagionale del corridore danese è perfetta, con tre successi in tre tappe che ovviamente gli valgono anche la conquista della breve corsa a tappe. L’esordio in terra galiziana del leader della Jumbo – Visma è dunque una perfetta risposta a distanza a Tadej Pogacar, che aveva dominato la scena alla Vuelta Andalucia dopo aver vinto la Clasica Jaen Paraiso Interior. Un trionfo su tutta la linea quello del vincitore dello scorso Tour de France, che dopo aver sbaragliato la concorrenza in salita nelle due tappe a disposizione (la prima era stata cancellata causa neve nel finale) ha dominato anche la cronometro conclusiva, tanto da infliggere un distacco di 2’31” in classifica generale al primo rivale, Jesus Herrada (Cofidis).

È stata una grande settimana per noi – ha commentato il classe 1996 – Non poteva andare meglio. Abbiamo vinto tre tappe e la classifica generale, quindi sono molto contento. Ho un forte desiderio di vincere e la mia forma è buona. Possiamo tornare a casa felici. È stato un passaggio ideale in vista della Parigi-Nizza. È stata una corsa fantastica. Nonostante il maltempo, mi sono divertito molto. È una gara nuova con un percorso impegnativo”.

Ovviamente grande soddisfazione anche da parte del direttore sportivo Frans Maassen, che ha sottolineato anche la prestazione corale della sua squadra. “Speravamo in questo risultato. Jonas ha dimostrato di essere pronto per la Parigi-Nizza, che sarà un buon test contro i migliori corridori del mondo (sarà la prima sfida dell’anno con Pogacar, ndr). Jonas era qui per affinare la condizione e ha funzionato bene. Anche se il tempo non è stato sempre ideale, è stata comunque una bella corsa per iniziare la stagione. Quando si ha bisogno di controllare la gara, è essenziale avere con sé sette corridori forti. Avevamo un buon mix di uomini esperti e giovani corridori. I ragazzi della squadra di sviluppo hanno fatto un ottimo lavoro e hanno imparato molto”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio