MBH Bank Ballan CSB Colpack, confermato il passaggio a squadra Professional: “Sfida ambiziosa, ma ci stiamo lavorando da tempo”

La MBH Bank Ballan CSB Colpack sarà una formazione di categoria Professional a partire dalla stagione 2026. La squadra italiana, nata nel 2011 come realtà Élite/U23 e che dal 2024 può contare sul sostegno del marchio ungherese MBH Bank, completerà il grande passo che la porterà a lasciare la divisione Continental e ad entrare quindi nel secondo livello mondiale del ciclismo su strada. L’annuncio arriva proprio durante la partecipazione della formazione italiana al Giro di Ungheria 2025, a testimonianza del forte legame che c’è fra le due “anime” della squadra.
“In questi giorni, in Ungheria, abbiamo potuto vedere da vicino con quanta passione il nostro sponsor principale ci segue – le parole del direttore della squadra, Antonio Bevilacqua – Si respira una forte voglia di fare, di costruire qualcosa di importante. Vantiamo una storia di spessore, costruita negli anni attraverso un percorso stupendo. Il mio grazie va a Beppe Colleoni – senza di lui non saremmo arrivati sin qui – alle famiglie Ballan e D’Aprile, alla responsabile operativa Rossella Dileo, a Gianluca Valoti, a mia moglie Federica e a tutte le persone che hanno collaborato con noi nel corso degli anni”.
Il salto di categoria spaventa? “Abbiamo un gruppo di ragazzi che sono con noi da tempo e che rappresentano già una valida intelaiatura per il futuro – ancora Bevilacqua – Stiamo lavorando da mesi per farci trovare pronti, sia come staff che con nuovi innesti: sappiamo che ci aspetta una sfida ambiziosa, ma siamo sereni e determinati a impegnarci per essere protagonisti in questo nuovo mondo. Inoltre, possiamo contare su un interessante gruppo di atleti ungheresi che hanno già saputo mettersi in evidenza. Questo conferma la bontà del progetto che abbiamo avviato, ed è perfettamente in linea con gli obiettivi del nostro gruppo”.
Saranno quindi quattro, a scanso di ulteriori novità, le formazioni Professional di licenza italiana nel 2026: la MBH Bank Ballan CSB Colpack si unirà infatti a Polti-Visit Malta, Solution Tech-Vini Fantini e Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè.
Scegli la tua squadra per la 7ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 400€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |