Lotto-Dstny, Caleb Ewan: “Sono felice dell’arrivo di Jacopo Guarnieri, darà al nostro treno quell’esperienza che ci mancava”

Caleb Ewan è già tornato in azione. Il velocista australiano non ha perso l’occasione di riassaporare l’atmosfera delle gare del suo Paese, visto che è in gara al Tour Down Under 2023 e che, nei giorni scorsi, ha anche alzato le braccia al cielo, anche se si trattava di un criterium, lo Schwalbe Classic, e non di una prova “ufficiale”. Al Tour Down Under, Ewan è in sella con la maglia della Selezione australiana, dato che la Lotto-Dstny, nel suo nuovo status di Professional, ha preferito non essere presente alla breve corsa a tappe australiana: l’ambizione del velocista è comunque quella di lasciare subito il segno, con un occhio rivolto a quel che potrà arrivare nel corso del 2023.

Una delle grandi novità della stagione entrante sarà il corridore che dovrà aprire la strada a Ewan nelle volate. Si tratta dell’italiano Jacopo Guarnieri, che ha lasciato la Groupama-FDJ e il suo capitano Arnaud Demare dopo una lunga militanza: “Sono fiducioso rispetto all’arrivo di Guarnieri – le parole del velocista australiano – Avrà sicuramente un grande impatto sul nostro treno. Penso che potrà aggiungere l’esperienza che ci mancava. In termini di forza pura, abbiamo probabilmente avuto uno dei migliori, se non il migliore, gruppo per le volate. Ma a volte non riuscivamo a sfruttare pienamente tutta quella forza. Con Jacopo, credo che sapremo organizzarci meglio”.

Degli obiettivi e delle aspettative di Ewan sul 2023 si è già detto. Lui sottolinea invece un altro aspetto, quello della convivenza in squadra con un velocista “arrembante” come Arnaud de Lie. “È bello avere più di un capitano su cui puntare – il commento del corridore 28enne – Uno di noi potrebbe ammalarsi o cadere e quando hai un solo leader è difficile cambiare le tattiche all’improvviso. Se saremo in gara insieme, magari presenti entrambi nei finali, avremo diverse opzioni da percorrere. Guardo con ottimismo al modo in cui potremo rendere insieme”.

Ewan ha poi parlato della sua condizione attuale: “Ai Campionati nazionali mi sono reso conto che in salita andavo bene. Poi, con la vittoria allo Schwalbe, ho potuto rimettere in pratica il mio sprint. È stata una bella conferma della mia forma. Ora, al Tour Down Under, ci sono un paio di tappe dure, in cui dovrò fare sforzi in salita per provare poi a disputare le volate. Io, comunque, mi sento bene e sono molto motivato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio