Giro di Sicilia 2022, Damiano Caruso: “Ho realizzato il mio sogno”
Damiano Caruso emozionato al termine del Giro di Sicilia 2022. Il corridore ragusano ha conquistato nella sua terra la prima vittoria della stagione, nonché la prima corsa a tappe della sua carriera. Una vittoria netta quella ottenuta oggi sull’Etna, con i suoi compagni di nazionale che hanno prima scremato il gruppo, fino al momento in cui il secondo classificato del Giro d’Italia 2021 ha piazzato i suoi primi scatti, riducendo ulteriormente il gruppettino di testa. A quel punto ha controllato, fino all’allungo decisivo nel tratto finale della salita, il più duro, in cui ha fatto il vuoto ed è arrivato da solo, conquistando tappa e maglia.
“Mi sento felicissimo perché in un certo senso ho realizzato il mio sogno – commenta dopo il traguardo – Non avevo mai corso in Siclia, e farlo ora con la maglia della nazionale è qualcosa di speciale. Voglio infatti ringraziare il mio club, che mi ha permesso di partecipare e la Federazione che mi ha messo in condizione di farlo al meglio. Personalmente ho fatto il massimo e ho preparato questo appuntamento con il massimo impegno. Oggi abbiamo raccolto quello che abbiamo seminato”
Apparso in pieno controllo nel corso dell’intera salita, il classe 1987 ha corso con esperienza e facendo pesare la sua conoscenza del terreno di gioco: “Conoscevo molto bene l’ultima salita e sapevo che negli ultimi due chilometri c’erano le pendenze più impegnative. Ho deciso quindi di aspettare, pensando che quello fosse momento giusto, dove c’erano le pendenze più dure, per provare a vincere”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |