Giro di Norvegia, annullata l’edizione 2020

Il Giro di Norvegia 2020 non si correrà. L’annuncio, che era nell’aria già da qualche settimana, è stato dato ufficialmente in giornata. Le motivazioni sarebbero la scarsa disponibilità economica dell’organizzazione, che non ha i fondi per preparare un evento in linea con le aspettative del pubblico. Decisiva la scelta del governo norvegese di fornire la maggior parte dei fondi all’Arctic Race, di sicuro la più nota del Paese, e lasciare le briciole alle altre competizioni ciclistiche. Per questo motivo è stata presa la drastica decisione di non far compatire la corsa nel calendario del 2020, togliendo al movimento norvegese uno dei suoi appuntamenti diventati ormai fissi.

Uno degli organizzatori della corsa, Roy Hegreberg, ha spiegato le ragioni in un’intervista a Procycling.no: “Abbiamo avuto contatti con alcune compagnie ultimamente, ma nessuna ha detto: «D’accordo, questo è l’obiettivo che raggiungeremo». A quel punto ci siamo chiesti quanto fosse realistico che raccogliessimo il denaro mancante da qui a maggio. Abbiamo pensato alle possibilità di un evento ridotto, ma anche questo sarebbe stato difficile. Costa molto ogni giornata, e alcune città scomparirebbero dal percorso con un ridimensionamento netto. Non abbiamo avuto scelta”.

Da queste considerazioni è nata l’esigenza di concentrarsi sul futuro, con il pensiero che è già rivolto all’edizione del 2021: “Per noi è meglio concentrarci sul 2021 e sperare di realizzare un bell’evento. Speriamo che questo permetta a qualcuno di capire che perdita sia quest’assenza per la Norvegia meridionale. Sono convinto che l’edizione del 2019 sia stata la miglior corsa di ciclismo norvegese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio