Giro dell’Emilia 2025, Lenny Martinez si tiene il terzo posto: “Era impossibile seguire Del Toro e Pidcock”
C’è spazio anche per Lenny Martinez sul podio del Giro dell’Emilia 2025. Il corridore francese ha colto un’ottima terza posizione nella classica bolognese, cedendo soltanto a Isaac Del Toro (UAE Team Emirates-XRG) e Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling), che sono apparsi irraggiungibili nell’ultimo chilometro per i corridori del gruppo inseguitori. Lo scalatore della Bahrain Victorious, che quest’anno si è messo in mostra al Tour de France 2025 con diverse fughe che gli hanno anche permesso di indossare la maglia a pois, vuole chiudere in bellezza una stagione in cui ha vinto tre tappe nel World Tour: a Parigi-Nizza, Giro di Romandia e Giro del Delfinato. Questo terzo posto non può che renderlo soddisfatto, anche per i dubbi che c’erano sulla sua forma alla partenza:
“È stata molto dura, anche perché per me era la prima corsa dopo il San Sebastian – ha dichiarato ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Quindi non avevo davvero idea di come sarebbero state le gambe. Alla fine si sono rivelate buone, mi sono sentito bene. Nel finale, quando hanno attaccato Pidcock e Del Toro era impossibile seguirli. Sono due corridori troppo forti. Penso che il mio livello fosse a metà tra il loro, che erano più forti, e il mio gruppo. Mi sono detto: ‘Non posso seguire Pidcock’, quindi ho deciso di aspettare il secondo gruppo”.
Nel finale quindi Lenny Martinez ha preferito risparmiare le energie per lo sprint finale, in cui si giocava la terza posizione: “Alla fine sono riuscito a battere Bernal nello sprint per la terza posizione, che non è una cosa scontata in questo tipo di arrivi. Io però ero molto fiducioso, sentivo di avere ottime gambe ma non abbastanza per rientrare davanti. A quel punto ho deciso di dare il tutto per tutto nello sprint, in una corsa così conta chi ha più energie rimaste”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











