Francia, lanciato il progetto di una squadra sorretta solo da piccole e medie imprese: “Sogniamo di essere al Tour nel 2030”

Il nome è di per sé abbastanza evocativo: “Ma Petite Entreprise“, che tradotto in italiano significa “La mia piccola impresa”. È la denominazione che tre imprenditori hanno scelto per un nuovo progetto che punta a rendere attiva in Francia una squadra di ciclismo su strada già a partire dalla stagione 2026. L’idea poggia su fondamenta abbastanza particolare, dato che i promotori vogliono attirare come sostenitori della squadra solo quelle che in Francia vengono individuate con gli acronimi TPE e PME, ovvero, per dirla all’italiana, le “Micro-imprese” e le “Piccole-Medie imprese”, provando così a superare quello che Oltralpe viene definito un “momento difficile per il ciclismo”:

Tutto molto lontano, quindi, da quello cui il ciclismo ha abituato negli anni, in cui sono sempre di più i grandi marchi che sponsorizzano le squadre. “Il ciclismo è uno sport popolare – le parole di Simon Savre, uno dei promotori del progetto, raccolte da L’Equipe – Quindi ci siamo detti: perché non creare un collettivo, una rete che possa legare gli attori economici della nostra regione e della Francia in generale?”. La regione di cui Savre parla è quella dell’Alta Savoia, dove ha avuto origine il movimento che sta portando alla formazione di questa squadra, che, nelle idee dei promotori, dovrebbe essere sia maschile che femminile.

Attualmente, sarebbero già 207 i marchi che hanno sposato il progetto Ma Petite Entreprise: “Puntiamo al professionismo già nel 2026 – aggiunge Emeric Ducruet, un altro dei motori del progetto, già coinvolto nel mondo del ciclismo in quanto sponsor della formazione dilettantistica La Motte-Servolex – Vogliamo costruire una da subito squadre competitive. Pensiamo che il nostro progetto possa diventare un modello anche per altre discipline sportive, dimostrando che l’unione di piccole forze può realizzare grandi cose. Il sogno è quello di essere al Tour de France per il 2030″.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio