Cofidis, il WorldTour come obiettivo per il 2020 si fa concreto

La Cofidis è sempre più convinta di tornare nel WorldTour. La formazione Professional francese, sostanzialmente la più attrezzata della categoria, manca dalla massima divisione del ciclismo Mondiale dal 2010, primo anno nel quale fu deciso il passaggio tra le Professional. La dirigenza sta lavorando a questo obiettivo già dall’anno scorso, ed ora è Thierry Vittu, Presidente di Cofidis Compétitions, a rilanciarlo per la prossima stagione.

La domanda sarà presentata all’UCI nelle prossime settimane – fa sapere tramite le colonne de La Voix du Nord – Vorremmo tornare nel WorldTour dal 2020″. Gli fa eco il responsabile della squadra Cédric Vasseur: “Abbiamo già molti corridori di livello WorldTour nella nostra squadra. Sono venuto qui con l’idea di far tornare la Cofidis al vertice, il che ovviamente include il nostro ritorno alla prima divisione. Quest’inverno abbiamo già lavorato con il mercato in questa direzione. Nacer Bouhanni, Christophe Laporte o Jesús Herrada hanno già questo livello. Questo si è rafforzato con gli arrivi di Darwin Atapuma, Jesper Hansen, Marco Mathis o Natnael Berhane, che hanno corso tutti in squadre WorldTour la scorsa stagione. Avremo una bella squadra”.

Il budget della squadra aumenterebbe in questo modo da 11,5 milioni di euro a stagione a 15. Va ricordato che, a partire dall’anno prossimo, la nuova riforma permetterà comunque alle due migliori formazioni Professional (che diventeranno UCI ProTeams) del ranking UCI a fine 2019 di avere un invito automatico per tutte le competizioni WorldTour per il 2020, Grandi Giri compresi, così come la terza, che però non avrà l’invito automatico per i Grandi Giri. Di conseguenza, se la squadra francese dovesse chiudere questa stagione ai vertici della categoria, potrebbe addirittura non avere la necessità di ricevere la licenza WorldTour per competere insieme a tutte le squadre più “ricche”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio