Castelfidardo, tragedia in gara: morto il DS Stefano Martolini, Nicola Venchiarutti in condizioni critiche

Terribile incidente a Castelfidardo, dove si stava svolgendo la Due Giorni Marchigiana. Una giornata di festa che si è tramutata in tragedia proprio al momento clou della corsa, con la volata decisiva che è diventata un incubo. A circa 350 metri dal traguardo piazzato nella frazione di Sant’Agostino, una sbandata in gruppo ha visto Nicola Venchiarutti perdere il controllo della bici e travolgere in pieno il direttore sportivo della Viris Vigevano Stefano Martolini. L’impatto è stato violentissimo e si è subito capita la gravità di quanto successo. A causa dei gravissimi traumi riportati, Martolini, che era sul marciapiede da dove aveva effettuato il rifornimento dei suoi atleti nei giri precedenti, è morto quasi sul colpo, con i tentativi di rianimarlo da parte del personale della Croce Verde di Castelfidardo che si sono purtroppo rivelati inutili. Rapido l’intervento dei soccorritori, che hanno subito richiesto l’intervento dell’eliambulanza, ma non c’è stato nulla da fare.

Molto gravi anche le condizioni del corridore. Il 23enne di Tolmezzo è stato infatti trasferito in codice rosso all’ospedale Torrette di Ancona in condizioni molto gravi per i forti traumi da caduta riportati. Ricoverato e operato d’urgenza nel reparto di neurochirurgia, il portacolori della Work Service Vitalcare Videa è stato sempre vigile e collaborativo, come riporta la sua squadra, ma le sue condizioni sono apparse da subito critiche. Attualmente è sotto osservazione in terapia intensiva dopo aver subito un intervento per una frattura della dodicesima vertebra dorsale e un trauma cranico. Non sembra essere in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono molto gravi e l’intervento che ha subito è molto delicato, con conseguenze ancora da valutare. La sua famiglia lo ha raggiunto nella notte per stargli vicino.

L’incidente è avvenuto al di fuori della zona transennata, che per questi eventi è obbligatoria a partire da 200 metri dal traguardo. Il magistrato della Procura di Ancona ha chiaramente aperto un fascicolo e i carabinieri della stazione di Castelfidardo sono rapidamente intervenuti ieri per effettuare immediatamente i primi rilievi e raccogliere le testimonianze. Hanno inoltre acquisito anche un video, girato da una spettatrice con il suo cellulare, in cui è stata ripresa la caduta di Venchiarutti e l’impatto con Martolini.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio