Incidente Castelfidardo: Nicola Venchiarutti ha iniziato la riabilitazione, lunedì i funerali di Stefano Martolini

Fissato per lunedì 30 maggio il funerale di Stefano Martolini. Dopo che in questi giorni la salma del diesse della Viris Vigevano è stata restituita ai familiari, le autorità giudiziarie hanno dato il nulla osta per la sepoltura in seguito alle indagini sulla tragedia avvenuta a Castelfidardo domenica scorsa. Il paese di Santo Stefano Ticino e tutto il mondo del ciclismo si preparano per l’ultimo saluto al 41enne, a lungo dirigente anche della Società Ciclistica Busto Garolfo. Mentre gli inquirenti proseguono le loro indagini dopo l’autopsia disposta dal PM Andrea Laurino, per la famiglia, amici, conoscenti e tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia in gara è dunque il momento del saluto, che avverrà lunedì alle 10:30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano Ticino.

Migliorano invece le condizioni fisiche di Nicola Venchiarutti, ancora sotto choc per quanto accaduto domenica, quando una sbandata lo ha visto finire sul marciapiede e travolgere Martolini. Un impatto violentissimo anche per il 23enne della Work Service Vitalcare Videa; che rimane ricoverato all’Ospedale Torrette di Ancona dopo l’intervento d’urgenza alla colonna vertebrale. “Il suo fisico sta facendo intravvedere i primi segni di una lenta ripresa”, fa sapere il team, spiegando che “l’atleta friulano è stato sottoposto ai primi esercizi di riabilitazione”. Un percorso che si preannuncia comunque ancora lungo, e ovviamente “non è ancora possibile ipotizzare la durata del periodo di recupero necessario per riportare in sella il corridore”, ma “i medici hanno sottolineato i primi importanti progressi”.

“Ho avuto modo di parlare con Nicola e mi ha raccontato degli esercizi che ha fatto in questi giorni. Sono piccoli passi fondamentali per il recupero di un ragazzo a cui la nostra società intende restare vicino” ha spiegato il presidente della Us F. Coppi Gazzera Videa, Dott. Renato Marin. Al momento, in attesa che le indagini possano fare chiarezza sull’incidente tramite testimonianze e la raccolta di altro materiale foto-videografico, l’unico indagato dalla procura è lo stesso Venchiarutti, a carico del quale c’è attualmente un procedimento penale per omicidio colposo aperto. Un atto dovuto, hanno spiegato dalla procura, che vuole fare maggiore chiarezza.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio