Julian Alaphilippe era uno dei grandi favoriti nella prova in linea di Francia dei Campionati Nazionali 2023. Il due volte iridato, però, non è stato mai praticamente in gara, rimanendo in coda al gruppo fino al momento in cui ha preferito ritirarsi. Il due volte iridato ha sofferto di un colpo di calore che, fra le altre cose, lo ha costretto a fermarsi per tre volte a bordo strada per attacchi di vomito. Lo stesso problema è costato il ritiro anche al compagno di colori di casa Soudal-QuickStep, Remi Cavagna, che non ha quindi potuto difendere il titolo vinto l’anno scorso né provare a raddoppiare la maglia bianca, rossa e blu vinta nella cronometro di qualche giorno prima.
Per Alaphilippe non il modo migliore di avvicinarsi al Tour de France 2023, che inizia fra cinque giorni e di cui è protagonista fra i più attesi. “Io ero nella fuga iniziale – le parole di Florian Sénéchal, altro corridore della Soudal-QuickStep in gara nella difficilissima prova disegnata fra Hazelbrouck e Cassel, riportate da L’Equipe – Quando siamo stati ripresi, mi aspettavo di vedere Julian in azione. Lui però non c’era e in quel momento non sapevo che non stesse bene”.
Milano-Sanremo 2025, Julian Alaphilippe: “Arriviamo ambiziosi per ottenere il miglior risultato possibile. Nel finale sono gambe e posizioni che fanno la differenza”
7 Marzo 2025, 14:59
Tudor, annunciata la primavera di Julian Alaphilippe e Marc Hirschi in alternanza fino alle Ardenne
16 Febbraio 2025, 19:47
Tudor Pro Cycling, Julian Alaphilippe alla caccia di nuovi stimoli: “Era arrivato il momento nella mia carriera di fare un cambiamento”