Campionati Nazionali 2020, Francia: vince Arnaud Démare! Battuti Bryan Coquard e Julian Alaphilippe

Arnaud Démare vince i Campionati Nazionali 2020 in Francia. Il corridore della Groupama – FDJ si impone di potenza,, laureandosi così per la terza volta in carriera campione nazionale (dopo 2014 e 2017), in una volata a tre su Bryan Coquard (B&B Hotels-Vital Concept) e Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep). Quest’ultimo aveva provato ad anticipare scattando a 4 chilometri dall’arrivo ma è stato raggiunto dagli altri due nell’ultimo chilometro con Démare che ha fatto valere la sua forza in volata. Mentre Clement Venturini (Ag2r La Mondiale) regola il gruppo giunto con un distacco di 5 secondi. Da segnalare la grande prova di forza della Groupama-FDJ che piazza ben quattro uomini nei primi dieci.

La corsa si apre con l’attacco a sorpresa di Pierre Latour (Ag2r La Mondiale) che viene raggiunto dopo poco da Valentin Ferron (Total Direct Energie). I due prendono velocemente il largo sul gruppo, dal quale evadono sette corridori che, però, non riescono a rientrare sulla coppia al comando. I due continuano a guidare la corsa fino a una settantina di chilometri dal traguardo quando vengono ripresi da un altro gruppo di attaccanti. Con il gruppo vicinissimo, questa situazione dura ben poco e così comincia il valzer degli scatti nei successivi chilometri.

Si va a formare un gruppo di ben 16 attaccanti tra cui spicca la presenza di Guillaume Martin (Cofidis), Pierre Rolland (B&B Hotels-Vital Concept) e di tre elementi della Ag2r La Mondiale: Francois Bidard, Nans Peters e Quentin Jaregui. La Groupama-FDJ si porta in testa al gruppo per andare a riprendere i fuggitivi che, però, quando si entra nell’ultimo giro hanno ancora n margine di 30 secondi. Su uno strappo in salita scatta Florian Senechal (Deceuninck-QuickStep) subito seguito da Romain Bardet (Ag2r La Mondiale). I due riescono ad evadere dal gruppo e a portarsi velocemente sugli uomini in fuga. A questo punto la grande bagarre che si accende tra i fuggitivi favorisce la rimonta del gruppo che li riassorbe.

Non mancano diversi tentativi di scatti in una corsa che si infiamma. Ai meno 5 dall’arrivo un forcing di Senechal frantuma il gruppo. Era il segnale per l’attacco di Julian Alaphilippe sull’ultimo strappetto ai meno quattro dal traguardo. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) si porta immediatamente all’inseguimento con l’aiuto di Bryan Coquard (B&B Hotels-Vital Concept). I due stoppano il tentativo del corridore della Deceuninck-QuickStep nell’ultimo chilometro e mezzo. Alaphilippe ci riprova sotto l’arco dell’ultimo chilometro ma viene definitivamente ripreso dai due. A questo punto si decide in volata dove Démare fa valere il suo spunto veloce e la grande condizione di questo periodo.

Risultato Campionati Nazionali 2020 Francia

Immagine

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.