© FCI

Campionati Italiani 2020, Giacomo Nizzolo torna a vestire la maglia tricolore: “Spero di potermela godere più della prima”

Giacomo Nizzolo oggi è stato più forte della sfortuna. Il 31enne velocista della NTT ha chiuso un immaginario cerchio tornando a indossare la maglia tricolore quattro anni dopo. In questi anni infatti ha dovuto superare diversi problemi fisici che ne hanno rallentato la carriera prima di arrivare a questa vittoria ai Campionati Italiani 2020 in linea, che oltretutto ha rischiato di essere compromessa dai problemi meccanici. È infatti caduto pochi chilometri dopo il via danneggiando la propria bicicletta, che ha dovuto cambiare anche un’altra volta nel corso della giornata. Alla fine questa si è dimostrata la sua giornata grazie a una volata perfetta che ha rovinato la festa a un Davide Ballerini che si sentiva già con la vittoria in tasca.

È stata una volata pazzesca – ha raccontato ai microfoni di RaiSport – quando si rimane in pochi le volate sono caotiche e non era facile impostarla. Sono partito in ritardo ma volevo vincere. Mi sentivo bene fin dalla ripartenza della stagione. Il percorso mi è piaciuto, quando l’ho visionato ieri ho pensato che era duro ma che ci potevo provare. Sono felice di avere coronato questa grande gara con una bella vittoria“.

Nizzolo era in corsa con il giovane compagno Samuele Battistella, che si è rivelato fondamentale: “Ho avuto un compagno di squadra giovane ma straordinario. Mi è stato vicino tutto il giorno e ha fatto tutto quello che gli ho chiesto. Ho avuto sfortuna a metà gara che ho dovuto cambiare due volte bici ma sono molto contento”.

Non manca poi una dedica speciale: “Non voglio sembrare egoista ma la dedico, oltre a tutte le persone che mi sono state vicine dopo il tricolore, a me stesso che dopo tre anni non facili sono riuscito a riconquistare ila maglia tricolore. Spero di potermela godere più della prima“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.