Campionati Nazionali 2018, stoccata vincente di Gorka Izagirre in Spagna

Gorka Izagirre Insausti si aggiudica la prova in linea spagnola dei Campionati Nazionali 2018. Il portacolori del Team Bahrain Merida si è imposto nella prova disputata nella Provincia di Castellón, nella comunità autonoma di Valencia, capitalizzando un attacco portato lungo la discesa di Las Palmas a circa 15 chilometri dall’arrivo e giungendo in solitaria al traguardo. Al secondo posto ha chiuso Alejandro Valverde (Movistar) che ha regolato il gruppo dei più immediati inseguitori – impedendo tuttavia alla sua formazione di aggiudicarsi la prova per il decimo anno consecutivo – precedendo Omar Fraile (Astana Pro Team) che completa così il podio.

La gara di 215 chilometri, con un dislivello complessivo di poco superiore ai 3000 metri, è stata caratterizzata dalla fuga di 13 elementi: Carlos Barbero e Imanol Erviti (Movistar Team), Pablo Torres (Burgos BH), Julen Amezqueta, Luis Mas e Cristian Rodriguez (Caja Rural-Seguros), Sergio Samitier (Euskadi-Murias), Diego López (Euskadi Team), Isaac Cantón (Polartec Komet), Francisco Mancebo (Inteja Dominican Cycling Team), Alvaro Trueba (Sporting Tavira), Carlos Cobos (Caja Rural) e Gerard Armillas (Campo Claro). Il gruppo concede loro un vantaggio massimo di 14’20” al chilometro 80 e inizia a ridurre sensibilmente il gap quando entra nel circuito finale da ripetere tre volte.

Sotto l’impulso della Movistar, determinata a celebrare il decimo titolo consecutivo, il margine scende a 5’40” a 71 chilometri dall’arrivo e scende di altri due minuti nel breve volgere di nove chilometri. In occasione del penultimo passaggio sulla salita di Las Palmas, l’autentico crocevia della gara, mentre davanti Erviti perde contatto sono in quattro gli uomini ad evadere dal gruppo principale. Si tratta di Omar Fraile (Astana Pro Team), Jonathan Castroviejo (Team Sky), Rubén Fernandez (Movistar) e Ion Izagirre (Bahrain Merida).

Il quartetto dei contrattaccanti guadagna 40 secondi sul plotone e riaggancia parte degli elementi in avanscoperta dal mattino, con il solo Canton a resistere al comando imprimendo una nuova accelerazione ai -20 dall’arrivo. È proprio in questo momento che dal gruppo forza Alejandro Valverde (Movistar), portandosi dietro soltanto il campione uscente Jesùs Herrada (Cofidis, Solutions Crédits) e Gorka Izagirre (Bahrain Merida), con i quali rientra con disarmante facilità sugli uomini che si erano mossi nella tornata precedente.

Raggiunta la testa della corsa, nel primo tratto in discesa dopo l’ultimo scollinamento a Las Palma è allora Gorka Izagirre ad attaccare. Il 30enne di Ormaiztegi coglie di sorpresa gli avversari e guadagna rapidamente 20 secondi quando al traguardo mancano soltanto 11 chilometri. Approfittando delle sue buoni doti da cronoman il portacolori della Bahrain Merida resiste al rientro degli inseguitori, con un generoso Samitier che prova nuovamente a muoversi ma viene raggiunto in prossimità della flamme rouge. Sotto lo striscione d’arrivo Izagirre giunge in solitaria e a braccia alzate interrompendo l’egemonia Movistar, con Valverde che deve accontentarsi di una piazza d’onore molto più amara di quella di un anno fa.

Ordine di arrivo Campionati Nazionali 2018 Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio