Campionati Italiani 2019, ufficializzati i percorsi (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato il percorso dei Campionati Italiani 2019. In programma dal 28 al 30 giugno, la rassegna nazionale si svolgerà quest’anno nell’Alta Val Taro, proponendo percorsi abbastanza movimentati sia per quanto riguarda la prova in linea che la cronometro. Primo evento sarà la sfida contro il tempo, in programma venerdì 28 giugno, con una sfida mossa di 34 chilometri nel circuito di Bedonia, mentre la conclusione sarà dunque sabato 30 giugno con un tracciato di 227 chilometri tra Borgo Val Taro e Compiano, includendo un circuito a Strela.

Percorso Campionati Italiani 2019

385 metri di dislivello per i 34,2 chilometri della cronometro, con partenza e arrivo a Bedonia. Numeri che fanno comprendere come non si tratterà di una prova banale quella che  collegherà i vari comuni protagonisti della manifestazione. Un tracciato dunque che premierà un corridore completo, con la possibilità di avere qualche interessante sorpresa.

La prova regina avrà invece un dislivello complessivo che andrà sfiorare i 4000 metri, pur con un finale adatto alle ruote veloci. I velocisti puri sono tagliati fuori, ma alcuni corridori più resistenti potranno cercare di resistere a questi 3942 metri ascendenti che non son certo poca cosa. Sarà un doppio circuito a decretare il nuovo tricolore in linea.

Si comincerà dunque con una prima doppia tornata di 47,3 chilometri, che una serie di salite, a Ravezza e Folta, che possono subito dare indicazioni importanti. Dopo quella che sostanzialmente è la prima metà della corsa, il terzo passaggio a Compiano vedrà i corridori svoltare verso la salita di Strela, da affrontare per un totale di dieci volte, con la salita e discesa che sostanzialmente caratterizza l’intero circuito di 12,4 chilometri. Pianura dunque pochissima per un finale che ripercorre quello che nel 1981 vide la sfida fra Francesco Moser e Giuseppe Saronni.

Altimetrie e Planimetrie Campionati Italiani 2019

Cronometro (Venerdì 28 Giugno)

Prova in Linea (Domenica 30 Giugno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio