Presentazione Percorso e Favoriti Cronometro Campionati Italiani 2019

Grande attesa per il Campionato Italiano a cronometro 2019. A differenza dell’anno scorso, quando si corse a fine stagione dopo numerose vicissitudini, quest’anno la prova contro il tempo si svolgerà il venerdì precedente la prova in linea, confermando una rassegna tricolore per professionisti completa. Il tracciato si snoderà lungo un percorso di 34,2 chilometri con partenza ed arrivo a Bedonia. Il maggior numero di vittorie in questa specialità, sono state ottenute da Marco Pinotti, che per sei volte ha indossato la maglia tricolore, poi a tre troviamo Adriano Malori e Marco Velo.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 15:30
ORARIO D ARRIVO PREVISTO ULTIMO CORRIDORE: 17:00

Albo d’oro recente Cronometro Campionati Italiani 2019

2018 Moscon Gianni
2017 Moscon Gianni
2016 Quinziato Manuel
2015 Malori Adriano
2014 Malori Adriano
2013 Pinotti Marco
2012 Cataldo Dario
2011 Malori Adriano
2010 Pinotti Marco
2009 Pinotti Marco
2008 Pinotti Marco

Percorso Cronometro Campionati Italiani 2019

Bedonia-Bedonia 34,3 km

Sarà un tracciato decisamente impegnativo quello che dovranno affrontare i corridori, con 385 metri di dislivello in cui gli specialisti avranno solo a tratti la possibilità di far pesare le loro caratteristiche per fare la differenza. Il tracciato presenta infatti un susseguirsi di saliscendi nel quale chi saprà gestire meglio lo sforzo, affrontando anche tratti molto sinuosi, conquisterà la vittoria.

Si parte subito con le prime difficoltà visto che le maggiori pendenze sono proprio nei chilometri iniziali. I primi 1800 metri comunque hanno una media del 3,4%, quindi non impossibile anche per i corridori più possenti (e pesanti), ma la salita sarà con molte curve. Dopo una breve discesa un un lungo tratto di falsopiano discendente, alternato da brevi tratti in contropendenza sarà su strada abbastanza stretta, che si allarga dopo il chilometro 14, permettendo così migliori traiettorie e velocità per arrivare al primo intermedio, dopo 16,6 chilometri.

Si prosegue con questo scenario sino al chilometro venti, con il giro di boa del percorso sul ponte del fiume Taro, a Borgo Val di Taro. A quel punto  la strada torna a salire per circa sei chilometri, con pendenza media intorno al 3%, fino al secondo intermedio, posto a Bertorella, dopo 26,3 chilometri. Da quel momento spazio agli specialisti, con lunghi rettilinei e strada larga, in cui sviluppare piena potenza, ad eccezione di poche curve e generalmente non difficili, fino al traguardo, nuovamente nel centro di Bedonia.

Favoriti Cronometro Campionati Italiani 2019

Gianni Moscon (Team Ineos), rispetto al biennio 2017-2018 arriva con più incognite ai campionati nazionali, dopo i problemi avuti in primavera ed una campagna del Nord deludente. Rientrato alle corse al Giro del Delfinato, non ha brillato nella cronometro, di fatto l’unica ufficiale da lui disputata nel 2019, al termine della quale è arrivato soltanto 37° a oltre due minuti da van Aert.

Tra gli avversari principali spicca il compagno di squadra Filippo Ganna che, dopo essere stato beffato un anno fa per soli due secondi, vuole prendersi la rivincita. Il 22enne talento piemontese quest’anno ha già disputato diverse cronometro ad alto livello, vincendo all’esordio di febbraio quella inaugurale del Tour La Provence.

Alle loro spalle, latitano i possibili outsider, con Alberto Bettiol (Ef Education First) e Fabio Felline (Trek-Segafredo), tredicesimo e ventunesimo a crono rispettivamente in Svizzera e Francia, che proveranno almeno ad agganciare il podio. Il toscano ha dato segnali interessanti in tal senso, mentre il piemontese quest’anno è entrato in top ten soltanto nella prova contro il tempo della Etoile de Bessèges a febbraio.

Scorrendo anche i risultati dell’ultima edizione, Alessandro De Marchi (CCC Team) potrebbe rappresentare la mina vagante di questa edizione, anche perché è uscito particolarmente in forma dal Giro del Delfinato.  Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli – Siedermec) è un altro corridore che generalmente si disimpegna bene a cronometro, ma è fermo dal Giro d’Italia così come Dario Cataldo (Astana) e Manuele Boaro (Astana). Cercheranno di essere protagonisti nche Davide Martinelli (Quick Step-Deceunick), reduce da un mese di giugno piuttosto proficuo, Paolo Totò (Sangemini – Trevigiani – MG.Kvis) e Mirco Maestri (Bardiani-Csf). Infine, non va sottovalutato il giovane Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), autore di un approccio tra i professionisti molto interessante, anche se non lo abbiamo visto ancora alla prova contro il tempo.

Borsino dei favoriti

**** Gianni Moscon
*** Filippo Ganna
** Alberto Bettiol, Alessandro De Marchi, Fabio Felline
* Edoardo Affini, Manuele Boaro, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri

Meteo Previsto Cronometro Campionati Italiani 2019

Soleggiato. Precipitazioni 0%. Umidità 46%. Vento fino a 13 km/h verso sud-ovest. Temperature 29-35°.

Planimetria e Altimetria Cronometro Campionati Italiani 2019

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio