Campionati Italiani 2019, partecipazione da record: annunciati i big

Prende forma la sfida per i Campionati Italiani 2019. In programma dal 28 al 30 giugno, la sfida tricolore vedrà il meglio del ciclismo nazionale affrontarsi nell’Alta Valtaro, con la regia del GS Emilia. Si comincerà venerdì 28 giugno con la prova a cronometro, nella quale Gianni Moscon andrà a caccia del terzo successo consecutivo, rinnovando il probabile duello con il suo nuovo compagno di squadra Filippo Ganna, battuto per appena due secondi lo scorso anno. Ci sarà anche il bronzo della passata edizione, Fabio Felline (Trek-Segafredo), così come i corridori che hanno completato la top 5, Alessandro De Marchi (CCC Team) e Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec). Al via anche l’unico altro ex vincitore in attività, ovvero Dario Cataldo (Astana), che si impose nel 2012, con Davide Martinelli (Deceuninik Quick Step), Edoardo Affini (Mitchelton Scott) e Alberto Bettiol (EF Education First) pronti ad inserirsi nella lotta.

Domenica 30 giugno spazio invece alla prova regina, in cui si deciderà il successore di Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), presente ma senza grandi velleità di vittoria visto il percorso impegnativo. Sono tuttavia in tanti a potersi giocare il successo sull’impegnativo tracciato del circuito di Strela, a partire da un corridore come Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che potrebbe andare a caccia del terzo successo provando ad indurire la corsa. Tra i vincitori del passato presenti anche Giovanni Visconti (Neri-Selle Italia-KTM) e Fabio Aru (UAE Team Emirates), a sorpresa recuperato prima del tempo. Tra i corridori che possono dire la loro anche i vari Davide Formolo (Bora Hansgroe), Alessandro De Marchi (CCC Team), Gianni Moscon (Team Ineos), Giulio Ciccone (Trek Segafredo), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e il più volte piazzato Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Nel complesso annunciata una partecipazione da record per quanto riguarda le ultime stagioni, con circa 200 corridori a sfidarsi nelle due prove, con oltre 150 iscritti alla prova in linea.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio