Calendario, nel 2021 anche il ritorno del Giro del Veneto e la nascita della Veneto Classic

Il 2021 potrebbe vedere un interessante numero di corse italiane in più rispetto agli anni scorsi. Se il 2020 è stato per tutti l’anno delle grandi difficoltà, il nuovo anno sembra nascere con nuove speranze, anche a livello del calendario nazionale. Oltre al ritorno annunciato del Giro di Sardegna (inserito in calendario dall’UCI nel mese di ottobre), la cui prima edizione si sarebbe dovuta svolgere già lo scorso anno per poi essere rimandata per le ragioni che tutti conosciamo, nei prossimi mesi anche altre corse potrebbero aggiungersi al programma di corse nel nostro paese, con un altro ritorno storico, ma anche un’altra bella novità oltre alla corsa dedicata ad Alfredo Martini di cui abbiamo parlato ieri.

A seguito dell’ultimo consiglio federale, infatti, la Federciclismo è al lavoro insieme alla Lega Ciclismo per riportare in calendario anche il Giro del Veneto, evento che sarebbe organizzato dal GS Emilia, presumibilmente nel mese di luglio. Corsa storica del panorama ciclistico italiano, nata nel 1909 ha visto svolgersi ben 83 edizioni fino al 2012, anno in cui si è svolta quella che sinora è l’ultima edizione, cedendo alle difficoltà economiche dopo che già la precedente edizione era stata cancellata.

A questa prova centenaria, si vorrebbe associare la Veneto Classic, corsa che nasce dalla proficua esperienza dello corso anno con l’organizzazione dei campionati italiani da parte di Filippo Pozzato e i suoi partner. Un progetto che ha colpito per il valore del tracciato e dell’evento complessivo, rivelandosi un successo da molti di punti di vista grazie ad un tracciato interessante e una capacità organizzativa a tutto tondo. Per queste prove la data scelta sembra essere il mese di luglio, associandosi così in un periodo in cui nel nostro paese si svolge già la Adriatica Ionica Race, dando continuità anche alle corse nel nostro paese in un periodo tradizionalmente dedicato al Tour de France.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.