Positività in casa Caja Rural – RGA. Ad essere risultato non negativo al testosterone è Manuel Sola, appartenente al vivaio della squadra Professional spagnola, con la quale ha corso da stagista in questo finale di stagione. La positività risale al mese di maggio, più precisamente alla Vuelta de Navarra, conclusa in quinta posizione dal giovane corridore iberico, che ha dunque successivamente corso in prima squadra partecipando in agosto a Tour of Utah e Colorado Classic. Secondo quanto riporta Ciclo21, Sola è stato sospeso provvisoriamente già dal 5 ottobre dalla RFEC (Federazione Ciclismo Spagnola), così come sarebbe imminente la rottura del contratto siglato con la Radio Popular Boavista, la squadra con la quale avrebbe dovuto correre il prossimo anno.
Intanto, il ciclista si è avvalso della facoltà di chiedere le controanalisi. Grande rammarico invece per la squadra che lo ha cresciuto, che tiene a sottolineare di essere “l’unica squadra in Spagna che realizza controlli interni del sangue ai corridori”. Una spesa che tuttavia in questo caso si è rivelata inutile visto che “il testosterone si rintraccia solo nell’urina”, ma che viene lasciato intendere sarà rinforzata per il prossimo anno, proprio per evitare nuovi casi simili, secondo le parole di Juanma Hernandez al portale spagnolo.
Doping, giovane cronoman polacco sospeso provvisoriamente per sospetta positività all’EPO
3 Ottobre 2024, 10:02
Norvegia, Iver Knotten passa dal partecipare al Mondiale 2023 a un test antidoping positivo: “Sono innocente”
6 Luglio 2024, 11:39
Doping, il Movimento per un Ciclismo Credibile pubblica il primo report 2024: 9 casi nel primo semestre 2024, di cui 3 fra squadre WorldTour e Professional
26 Giugno 2024, 13:21
Tour de France 2024, UCI annuncia nuovi metodi per antidoping e contro le frodi tecnologiche