Bingoal WB, Alessandro Spezialetti lancia gli italiani in squadra: “Ci aspettiamo molto da Tizza. Persico e Villa possono sorprendere”

La formazione professional belga si prepara per la prossima stagione. La squadra di Christophe Brandt conta 21 corridori nell’organico per il 2024 e si è rinnovata molto in vista del nuovo anno. Tra gli atleti che formano il roster sono presenti anche tre italiani, partendo da Marco Tizza, al terzo anno con la maglia giallo-rossa, uomo di esperienza che proverà a dire la sua nei percorsi vallonati in cui provare a far valere anche il suo discreto spunto veloce. Quest’anno sono inoltre arrivati anche il 21enne Giacomo Villa e il 22enne Davide Persico entrambi al primo anno tra i professionisti cercheranno di mettersi in mostra e di crescere il più possibile in vista delle prossime stagioni.

“Nel complesso abbiamo un ottimo gruppo per la nuova stagione e penso che sia importante fare bene il prima possibile – le parole di Alessandro Spezialetti, uno dei direttori sportivi del team – I buoni risultati di inizio stagione sono sempre molto promettenti per il futuro. Abbiamo tre corridori italiani nel gruppo: Marco Tizza è esperto e ci aspettiamo molto da lui, Davide Persico e Giacomo Villa sono due giovani talenti che devono crescere ma che possono già sorprenderci”.

Si crede fortemente su Marco Tizza per il 2024 dopo gli ottimi piazzamenti della passata stagione: “Marco sta entrando nella sua terza stagione al Bingoal WB dove è stato riconfermato per due anni, il che è un segno di fiducia da parte del management. È un corridore esperto ed è importante per il gruppo. Ci aspettiamo che replichi almeno la sua stagione 2023, nella quale ha chiaramente fatto un passo avanti. Ha bisogno di gare dure, è molto bravo nelle salite di 5-6 chilometri, inoltre sa mostrare la sua velocità negli arrivi in ​​piccoli gruppi. Inizierà la nuova stagione al GP la Marseillaise prima della Valenciana”.

Grande fiducia anche sui due giovani. Per quel che riguarda il fratello di Silvia Persico, cresciuto alla Colpack-Ballan, viene visto come “un velocista promettente”, che si è già messo in mostra con il team in qualità di stagista nel 2023, “in particolare in Gran Bretagna e in alcune gare in Belgio”. Per lui ci sarà un esordio in Sudamerica, visto che “inizierà la sua stagione al Tour of Colombia”, nel quale il team ritiene “possano esserci due o tre opportunità di sprint per lui”.

Infine riguardo Villa, in arrivo dalla Biesse Carrera, il tecnico italiano sottolinea le sue caratteristiche da corridore di classiche:  “Giacomo è un promettente puncher, un corridore esplosivo, che dimostra un’ottima mentalità di corsa. È un attaccante che supera bene gli strappi e sa esprimersi negli sprint a ranghi ridotti. Ha al suo attivo un buon 2023, di cui ricordo, tra l’altro, la bella prestazione al Tour de l’Avenir in maglia nazionale. Inizierà il suo programma nel 2024 al GP la Marseillaise e all’Etoile de Bessèges”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio