Alpecin-Fenix, sempre più grandi impegni su strada nel 2020 di Mathieu Van Der Poel

Comincia a prendere sempre più forma il calendario su strada di Mathieu Van Der Poel. Il fenomeno neerlandese ha già svelato le sue intenzioni per questo mese di gennaio, costruendo il suo calendario verso il mondiale di ciclocross, apice della sua stagione invernale fuoristrada, in seguito al quale effettuerà una breve pausa prima di iniziare l’attività su strada. La novità odierna è la Volta a Catalunya, per la quale il team ha ricevuto oggi ufficialmente la WildCard da Unipublic, stesso organizzatore della Vuelta a España per la quale conferma il suo interesse. Invitati in blocco da Flanders Classics, che organizza tutte le maggiori corse del pavé fiamminghé, fino al Giro delle Fiandre, la Alpecin – Fenix avrà quest’anno un calendario di altissimo livello in primavera, con il suo uomo di riferimento che parteciperà a buona parte degli eventi per i quali il team ha fatto richiesta, con solo alcune eccezioni.

Pur in attesa di conferma della WildCard, il primo grande evento WorldTour dovrebbe così essere la Strade Bianche, apertura di una importante trasferta in Italia in cui nel mirino c’è anche la Milano – Sanremo, con la Tirreno – Adriatico a sua volta tra le mire del team. Due giorni dopo una Classicissima che in questi giorni è tornata a far parlare di sé per le difficili condizioni del Poggio, ci sarà dunque la partecipazione alla corsa spagnola, confermata a Wielerflits durante la presentazione del team, che potrebbe rappresentare il suo esordio assoluto in una corsa a tappe WorldTour. Il che evidentemente creerebbe una sovrapposizione con le contemporanee E3 BinckBank Classic e Gand – Wevelgem, alle quali dovrà dunque rinunciare. Sul pavé dovrebbe comunque correre la Dwaars Door Vlaanderen prima del Giro delle Fiandre e della Parigi – Roubaix, i due obiettivi principali della sua campagna del Nord.

Se resta incerta la partecipazione alla Amstel Gold Race, per la quale il suo teamm manager spiega a HLN che “stanno ancora parlando con il direttore di corsa”, non è esclusa invece la presenza alla Freccia Vallone, a conferma di un talento eclettico come pochi. “Lo scorso anno non mi sentivo così esausto dopo l’Amstel – aggiunge il diretto interessato al portale neerlandese – Quindi penso ci sarà ancora spazio per altre corse”. Nel mezzo ci saranno presumibilmente anche altri eventi di seconda divisione nei quali affinare la gamba e ritrovare il feeling con le distanze maggiori dopo un inverno passato a sfoggiare la sua esplosività nell’arco dell’ora necessaria ad affrontare i duri tracciati del ciclocross.

Dopo la primavera si passerà agli eventi di MTB, con le Olimpiadi di Tokyo 2020 che sono il suo grande obiettivo stagionale. “L’oro è l’obiettivo per il quale sto lavorando da molto tempo”, spiega alla testata belga indicando che dunque aumenterà la sua presenza anche in coppa del mondo, per migliorare la sua posizione di partenza nella rassegna olimpica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio