Adriatica Ionica Race 2018, Viviani: “Abbiamo gestito bene le energie, i miei obiettivi sono sabato e domenica”

La Adriatica Ionica Race 2018 inizia nel modo migliore per Elia Viviani. Il velocista della Quick-Step Floors ha conquistato la vittoria della cronosquadre d’apertura, transitando per primo sul traguardo tra i corridori della formazione belga. Un risultato che impreziosisce una stagione già piuttosto esaltante, con le quattro vittorie di tappa al Giro d’Italia e la prestigiosa maglia ciclamino. Il vincitore della medaglia d’oro in pista a Rio 2016 ha trovato maggiore spazio nella nuova squadra, dopo qualche annata al Team Sky in cui non è stato pienamente al centro del progetto dei britannici, più votati alle tappe di montagna.

Il veneto ha commentato con entusiasmo il successo nella cronosquadre iniziale: “Oggi ha vinto la squadra. Abbiamo gestito bene le energie e siamo partiti abbastanza regolari per cercare di fare la differenza nel finale. Siamo rimasti in sei, quindi c’era il rischio di perdere qualcuno perché bisogna arrivare almeno in cinque e abbiamo gestito bene fino all’ultima curva”.

Il segreto della vittoria è nella qualità dei compagni: “Avevamo Niki Terpstra in una condizione super e il giovane Kasper Andersen, che è veramente forte. Anche se è arrivato tra i professionisti a metà stagione, ha un livello già altissimo. Io ho fatto il mio e abbiamo cercato di portare anche Knox e Narvaez con noi perché possono fare una buona classifica nella tappa di montagna con il Giau”.

Per Viviani l’obiettivo è arrivare al meglio nelle tappe del week end, ma difendere la maglia per un altro giorno non è impossibile: “Domani parto con la maglia di leader in una tappa più da classiche che da velocisti, quindi vediamo cosa succede. Certamente proverò a difendere la maglia, poi sabato e domenica sono i due veri obiettivi: conosciamo il circuito di Trieste, mentre per Grado vedremo quali saranno le difficoltà, che sono rappresentate soprattutto dalla salita in partenza e dalla lunghezza di oltre 200 chilometri”.

Infine spazio per qualche battuta sugli obiettivi nella seconda metà dell’anno: “Con il campionato italiano finisce la mia prima parte di stagione, poi farò luglio in altura e sicuramente correrò la London Ride Classics, gli europei e Amburgo per cercare il bis. In seguito deciderò se concentrarmi sulla Vuelta o sulle corse di un giorno, ma lo vedremo più avanti con la squadra”.

Dichiarazioni a cura di Matteo Caimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio