Filippo Baroncini ha lasciato ieri l’ospedale e oggi festeggia un ulteriore importante traguardo. Il portacolori della UAE Team Emirates-XRG ha infatti firmato un nuovo contratto con la formazione che sta dominando le classifiche mondiali in questi ultimi anni, prolungando la sua avventura di altre due stagioni. Per il 25enne italiano, arrivato nel team nel 2024 dopo un biennio alla Lidl-Trek nella quale era passato professionista dopo aver vinto l’anno prima la prova in linea ai Mondiali di Leuven tra gli U23, si tratta ovviamente di un segnale di grande fiducia. Vincitore quest’anno del Giro del Belgio, dopo che lo scorso anno con la maglia del team emiratino aveva festeggiato il primo successo da prof alla SUper 8 Classic, il 25enne di Massa Lombarda resterà dunque in squadra almeno sino al 2027.
“Sono davvero felice di tornare a casa e di sentirmi ogni giorno più forte – commenta – L’ultimo mese è stato un periodo estremamente difficile, ma il sostegno della squadra, dei tifosi e della mia famiglia è stato incredibile e mi ha dato una grande motivazione. Prorogare il mio contratto per altri due anni è molto speciale per me e ringrazio la dirigenza per la fiducia che mi ha accordato. Non vedo l’ora di ripagare la fiducia della squadra con il duro lavoro e spero di ottenere altri successi in questa famiglia”.
Mauro Gianetti commenta la dimissioni dello sfortunato atleta emiliano, che nella caduta al Giro di Polonia ha riportato numerose fratture facciali, che hanno reso necessario un coma farmacologico. “Siamo entusiasti di dare il bentornato a Filippo e di confermare il rinnovo del suo contratto – sottolinea il dirigente elvetico – Ha dimostrato grande resilienza durante questo periodo e siamo certi che continuerà a crescere come parte importante della nostra squadra. Ha davanti a sé un lungo percorso di recupero, ma noi saremo al suo fianco per sostenerlo nel suo ritorno alle competizioni”.