Katusha-Alpecin, preso Dowsett

Nuova avventura per Alex Dowsett. Dopo un triennio alla Movistar, il corridore britannico ha raggiunto un accordo per il 2018 con la Katusha – Alpecin. Specialista della cronometro, di cui è pentacampione nazionale, il 28enne di Maldon si presenta alla compagine elvetica con la voglia di aiutare i compagni, dai velocisti agli scalatori, cercando di potersi ritagliare anche un suo spazio in prima persona, specialmente nelle brevi corse a tappe, nelle quali sfruttare al meglio le sue qualità nell’esercizio solitario.

“Continuerò a concentrarmi sulle crono, ma anche le altre corse, in particolare le corse a tappe – commenta Dowsett – Anche i grandi giri sono importanti per me. So che avrò le mie possibilità, ma sono pronto ad essere anche un buon gregario. Nel mio periodo con la Sky ero uno dei corridori che proteggevano Mark Cavendish per portarlo nell’ultimo chilometro. Spero di poter fare lo stesso con Marcel Kittel. Sono bravo a posizionare gli altri nelle volate, ma anche nelle salite. La Katusha non rimpiangerà di avermi preso. La squadra è cresciuta così tanto negli ultimi anni. È un onore per me far parte di questa squadra, non li deluderò”.

Proveniente dalla pista come molti suoi connazionali, in carriera ha ottenuto importanti risultati come il record dell’ora nel 2015, percorrendo 52,937 km, mentre su strada si è imposto in una crono del Giro d’Italia 2013 e alla Bayern Rundfahrt 2015. Corridore sempre molto generoso, dirige una fondazione che si occupa di emofilia, malattia dalla quale è affetto e della quale è uno dei testimonial più importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio