Intermarché-Wanty, Lilian Calmejane annuncia il ritiro: “La mia visione del ciclismo di alto livello è cambiata”
Lilian Calmejane saluta il gruppo. Dopo nove stagioni da professionista, il corridore francese ha scelto di appendere al chiodo la sua bici da strada al termine di un biennio con la Intermarché – Wanty durante il quale ha provato a rilanciarsi, inseguendo in particolare il suo sogno di conquistare una tappa al Giro d’Italia dopo aver vinto a Tour de France e Vuelta a España. Il 31enne transalpino, considerato nei suoi primi anni una grande promessa, non ci è riuscito, pur avendo comunque ottenuto un totale di dodici successi. Alcuni dei quali forse troppo presto in carriera, finendo così per condizionarlo più di quanto avrebbe immaginato.
Il classe 1992 lascia comunque senza rimpianti: “Per essere onesto, franco e trasparente (cosa che mi ha dato anche problemi ma ha permesso anche di incontrare alcune delle persone migliori che abbia mai conosciuto), non trovo più il mio posto nel gruppo WorldTour. È vero che il ciclismo è cambiato radicalmente in pochi anni, ma vorrei dire che è la mia visione del ciclismo di alto livello ad essere cambiata. Ho sempre visto questa professione come un’opportunità unica in cui poter coniugare piacere e professionalità. Da qualche anno a questa parte, mi sento un po’ in difficoltà e meno appagato. I miei risultati, o meglio le mie prestazioni, non mi soddisfano più. Ho colto la mia occasione in molte occasioni, e nello sport di alto livello ciò che mi spinge e mi trascende di più è proprio essere al massimo livello, vincere le gare”.
Se le prime stagioni sono state memorabili, con le vittoria a Vuelta e Tour, con il tempo i risultati hanno fatto più fatica ad arrivare. Lasciare la DirectEnergie con la quale era passato professionista approdando alla Ag2r Citroën non è bastato, così come il biennio finale alla Intermarché non ha permesso di invertire del tutto la rotta. “Il mio sogno è stato realizzato molto presto nella mia carriera e questo mi ha sicuramente penalizzato in termini di motivazione per cercare di costruire una lista di successi più ampia – aggiunge colui che nel 2017 ha vissuto il suo anno migliore, con sette successi fra cui la perla alla Grande Boucle – Tuttavia, sono molto orgoglioso di ciò che sono riuscito a ottenere e della resilienza che ho dimostrato, in particolare nelle ultime 4 stagioni”.
Spiegando di voler presto annunciare i suoi nuovi progetti, Calmejane saluta il suo pubblico mostrandosi “felice e sollevato di chiudere questo capitolo” definendo ancora “gargantuesco” il suo appetito e la sua voglia di “inseguire i propri sogni”.
Visualizza questo post su Instagram
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |