Direct Energie, Calmejane rinnova da leader: “Ho un dovere morale verso la squadra”

Lilian Calmejane prolunga per due anni con la Direct Energie. Passato professionista con la compagine transalpina lo scorso anno, da allora il talentino francese ha conquistato già due successi di primissimo piano imponendosi in una tappa alla Vuelta a España e al Tour de France, per un bilancio complessivo di otto vittorie, tra le quali anche la Settimana Coppi e Bartali e altre due brevi corse a tappe. Diventato ormai l’uomo di punta della sua squadra, con la partenza di Bryan Coquard e il ritiro di Thomas Voeckler, il 24enne francese è pronto ad un nuovo ruolo.

“La squadra è a una svolta, nella quale avrò un ruolo di leader da assumere – spiega il corridore – Sinora ho avuto una progressione abbastanza rapida, ma io sono molto ambizioso. La squadra mi dà fiducia e mi propone un progetto a lungo termine. Come molti corridori in squadra sono passato dal vivaio e Jean René Bernaudeau mi ha dato una possibilità anche se non arrivavo dagli juniores come molti altri. Passare per la Vendée U mi ha permesso di progredire su quattro anni e di avere oggi le responsabilità che ho in squadra. Ho un dovere morale verso la squadra e non voglio deluderli“.

Vincitore di tappa alla Grande Boucle quest’anno, per Calmejane ovviamente sarà nuovamente il Tour il grande obiettivo attorno al quale costruire il suo 2018, continuando, per il momento, “a puntare le tappe più che un piazzamento nei 15-20“. Prima però bisogna ancora concludere la stagione in corso, nella quale spera di poter brillare a Il Lombardia, alla quale la squadra è invitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+