CicloMercato, Movistar tra le squadre pronte ad ingaggiare subito Chris Froome?

Ci sarebbe la Movistar tra le squadre interessate ad ingaggiare subito Chris Froome. In scadenza di contratto a fine stagione, il Keniano Bianco punta quest’anno al suo quinto Tour de France, malgrado la coabitazione con i due ultimi vincitori, nonché primo e secondo della passata edizione. Una situazione che permette di non vedere come completamente assurda la possibilità che colui che fino allo scorso anno era il faro indiscusso del progetto, ormai non più giovanissimo, possa eventualmente lasciare la Ineos già durante l’anno, partecipando così alla Grande Boucle con un’altra maglia. Dopo le indiscrezioni di ieri che vedevano due squadre interessate a questa possibilità, arriva oggi una indiscrezione riguardo il nome di almeno una delle due.

Secondo quanto riporta Ciclo21, si tratterebbe della formazione spagnola di Alejandro Valverde, che sino allo scorso anno era una delle maggiori rivali del Keniano Bianco vista la presenza in squadra di Nairo Quintana, oltre che del Murciano (e successivamente anche Mikel Landa e Richard Carapaz, ora invece anche lui alla Ineos). Il portale iberico spiega che recentemente l’azienda Telefonica, proprietaria del marchio Movistar, ha effettuato una fusione con la Liberty Global, che tra i propri marchi possiede anche Virgin, che punta a superare British Telecom nella leadership nel mercato telefonico britannico. “L’ingaggio di Froome sarebbe un eccezionale colpo sportivo, pubblicitario e commerciale per entrambe le parti”, sottolinea il sito spagnolo riguardo questa operazione.

Orfana di ben tre dei corridori citati in precedenza, sostituiti nei loro ruoli dal nuovo arrivo Enric Mas e dalla promozione di grado dello scalpitante Marc Soler, la formazione spagnola può realmente essere la nuova destinazione di Chris Froome? Di sicuro sarebbe una delle poche squadre in cui il quattro volte vincitore del Tour potrebbe trovare un sostegno di qualità, all’altezza di quello che lo ha sostenuto in questi anni, ma sarebbe da vedere come reagirebbero i diretti interessati e se la squadra, notoriamente abituata in questi anni a correre con più punte, sarebbe pronta a sacrificare tutte le frecce al proprio arco, puntando su un uomo solo.

Per quanto riguarda il regolamento, il trasferimento di un corridore a stagione in corso è contemplato a partire dal primo agosto. Ovviamente, serve l’accordo di tutte le parti. Per quanto non sia una procedura comune, è stata già impiegata alcune volte, tra le quali spicca il passaggio di Rohan Dennis dalla Garmin Sharp alla BMC nel 2014. Più recentemente, nel 2018 Jetse Bol lasciò la Manzana Postobon in favore della Burgos – BH. In entrambi i casi, indossando la nuova maglia, i corridori presero parte al primo GT immediatamente seguente, che in quei casi fu ovviamente l’imminente Vuelta a España.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio