CicloMercato: Gruel, Küng, Mudgway, O’Connor, Ørn-Kristoff, Pellizzari, Pozzovivo, Skjelmose, Tonelli, Van Der Poel

Il CicloMercato non si ferma mai e in questi giorni propone novità sia riguardo a questa stagione, che per la prossima. Guardando all’annata da poco iniziata, è ancora senza squadra Domenico Pozzovivo, al quale la Israel-Premier Tech non aveva rinnovato il contratto scaduto a fine 2023. Secondo quanto riportato dal giornalista Beppe Conti nel corso dell’ultima puntata di Radiocorsa, lo scalatore lucano non vorrebbe smettere di correre e su di lui si registrerebbe l’interesse delle tre formazioni Professional italiane, Polti-Kometa, VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e Team corratec-Vini Fantini, quest’ultima già accostata al 41enne nelle scorse settimane.

Sempre secondo Conti, poi, Alessandro Tonelli potrebbe lasciare la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè al temine del 2024. Recente protagonista alla Volta a la Comunitat Valenciana, il classe 1992 sarebbe finito nel mirino dell’Astana Qazaqstan, che lo vorrebbe come regista in gruppo per i giovani del team. Attuale compagno di squadra di Tonelli è Giulio Pellizzari, anche lui in predicato di lasciare la compagine italiana a fine stagione. Secondo il giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, infatti, il 20enne dovrebbe fare il salto nel WorldTour nel 2025, e la destinazione al momento più probabile per lui sarebbe la Bora-hansgrohe.

A livello WorldTour, Scognamiglio riporta anche il probabile nuovo rinnovo di Mathieu Van Der Poel con la Alpecin-Deceuninck. Il campione del mondo ha il contratto in scadenza nel 2025, ma per lui sarebbe pronto un nuovo accordo pluriennale che lo legherebbe ancor di più al team nel quale ha corso per tutta la carriera. Scade invece quest’anno il contratto di Mattias Skjelmose, ma per il giornalista di GCN Daniel Benson il danese avrebbe già firmato il prolungamento con la Lidl-Trek, formazione nella quale il 23enne milita dal 2021. Al contrario, sembrerebbe più incerto il futuro di Stefan Küng, che sempre secondo Benson avrebbe un’opzione per prolungare per il 2025 con la Groupama-FDJ ma sarebbe pronto ad ascoltare anche altre offerte da parte di altri team.

Sono invece ufficiali le firme di due giovani talenti con due squadre WorldTour. Il primo è il 19enne francese Thibaud Gruel, che corre nella squadra di sviluppo della Groupama-FDJ e che farà il salto tra i professionisti proprio con la compagine transalpina a partire dal 1 gennaio 2025. Il secondo è il norvegese Felix Ørn-Kristoff, fratellastro minore di Alexander Kristoff e terzo classificato nella prova in linea juniores ai Mondiali di Glasgow. Il 17enne verrà supportato in questa sua seconda stagione tra gli juniores dalla Intermarché-Wanty in vista del suo passaggio, a partire dal 2025, tra gli Under-23 con il team di sviluppo della formazione belga, la Wanty-ReUz-Technord. Il classe 2006 resterà però solo un anno nella categoria dato che già dal 2026 farà il salto tra i pro’ con la struttura WorldTour.

Infine, trova squadra un giovane che nelle ultime due annate ha corso in Italia con la maglia della Colpack-Ballan. Si tratta del 20enne irlandese Ronan O’Connor, che per tutto il 2024 correrà con la compagine lussemburghese Global 6 United, dove troverà anche l’azzurro Giacomo Ballabio. Nuovo team anche per il neozelandese Luke Mudgway, rimasto appiedato dopo la chiusura della Bolton Equities Black Spoke, che si è accasato nella Continental cinese Li Ning Star.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio