CicloMercato 2026, Olav Kooij verso l’addio alla Visma | Lease a Bike? “Non posso dire che resterà sicuramente al 100%”, ammette il DS Grischa Niermann
La permanenza di Olav Kooij alla Visma | Lease a Bike oltre questa stagione potrebbe essere in dubbio. In scadenza di contratto alla fine dell’anno, il forte velocista neerlandese potrebbe non far parte della formazione giallo-nera nel 2026, secondo quanto dichiarato a Sporza dal direttore sportivo del team, Grischa Niermann. Costretto anche quest’anno a rinunciare al Tour de France, dove la squadra sarà tutta per Jonas Vingegaard, e a “ripiegare” sul Giro d’Italia, il 23enne potrebbe quindi migrare verso altri lidi per poter finalmente prendere parte alla Grande Boucle, diventando automaticamente uno dei pezzi pregiati del prossimo CicloMercato.
“Al momento, non posso dire che Olav rimarrà sicuramente con la nostra squadra al 100% – ammette Niermann – È una questione di opportunità e di soldi, ne parleremo durante la stagione”. Il DS non ha comunque escluso che in futuro Kooij possa partecipare al Tour con la maglia della Visma: “Non è impossibile mandare Kooij e Vingegaard al Tour insieme, un giorno. Olav è ovviamente un velocista. In salita non potrà fare alcun lavoro in testa al gruppo. Allora i media diranno che abbiamo sbagliato a portare un velocista al Tour”. Già nel 2023 sembrava che il classe 2001 potesse lasciare la formazione neerlandese, ma alla fine aveva rinnovato firmando un biennale.
Visma|Lease a Bike, Wout van Aert non si risparmia in allenamento a Mallorca tra corsa e bici
8 Febbraio 2025, 13:13
Tour of Oman 2025, Olav Kooij sfreccia nella prima tappa! 4° Andrea D’Amato, 9° Luca Giaimi e 10° Giacomo Nizzolo
7 Febbraio 2025, 11:04
Visma|Lease a Bike, tante aspettative sul ventenne Jørgen Nordhagen: “Ha caratteristiche simili a Vingegaard e, alla sua età, Jonas non andava così bene a cronometro”
4 Febbraio 2025, 9:50
Visma | Lease a Bike, Wout Van Aert: “Se vinco Fiandre e Roubaix mi prendo una vacanza fino a fine anno”. E sul Giro: “Voglio indossare la Maglia Rosa”