CicloMercato 2025: Blouwe, Caja Rural, Gougeard, Hagen

In questa giornata i movimenti di CicloMercato sono soprattutto in uscita. Diverse le squadre e i corridori che devono dire addio ai vecchi compagni o addirittura al professionismo, come nel caso di Carl Frederik Hagen. Lo scalatore norvegese, esploso nel 2019 alla Lotto Soudal ma che non è mai stato in grado di tenere il passo delle grandi aspettative che si erano venute e creare, ha annunciato di voler appendere la bici al chiodo al termine di questa stagione. Dopo quattro anni nel WorldTour e due stagioni alla Q36.5 Pro Cycling il corridore 33enne lascia il ciclismo professionistico e lo fa con un lungo messaggio sul suo profilo Instagram. 

“Mi sento un po’ strano, un po’ triste, ed è con paura mista a gioia che scrivo annuncio questo. Il 2024 sarà il mio ultimo anno da ciclista professionista – scrive Hagen sui social network – Dopo 12 anni di impegno ciclistico a tempo pieno e professionale, nutro ancora un grande amore per lo sport, amo la vita sportiva e tenermi in forma. Ma io ho dei valori che sono molto importanti per me. Mi sono sempre detto che se voglio continuare a pedalare, devo avere una buona sensazione e convinzione che sia un posto dove prospererò con persone buone e sicure intorno a me, e che posso continuare a svilupparmi come ciclista e umano. Con le offerte che ho ricevuto, non ho trovato un riscontro con questo e ho avuto la giusta sensazione. Scelgo quindi di ringraziare in ambito professionale e passare in un futuro totalmente incerto”.

A salutare ben cinque corridori, che non faranno più parte del suo organico del 2025, è la Caja Rural-Seguros RGA. Il team Professional spagnolo ha infatti comunicato di non aver rinnovato il contratto al ceco Tomas Barta e anche al suo connazionale Michal Schlegel che, come già anticipato nelle scorse settimane, tornerà alla Elkov-Kasper. A salutare la squadra in maglia biancoverde saranno anche il 24enne Jokin Murguialday (Euskaltel-Euskadi), il pari età Josu Etxeberria e l’etiope Mulu Kinfe Hailemichael. Di questi ultimi due non è ancora dato sapere in quale squadra correranno nella prossima stagione. “Vi auguriamo il meglio per il vostro nuovo capitolo e vi ringraziamo per aver contribuito ai successi del team” ha scritto il team spagnolo sui social.

Alexis Gougeard ha invece detto addio alla Cofidis, ma al momento è ancora in cerca di sistemazione per la prossima stagione. L’esperto 31enne francese, secondo quanto riporta Paris Normande, in mancanza del rinnovo di contratto con la Cofidis, in cui milita da una sola stagione, sarebbe in contatto con un team con cui allenarsi. Ma se questo progetto non dovesse andare a buon fine il vincitore di tappa alla Vuelta a España 2015 potrebbe mettere in pausa la sua carriera da professionista. Già nel 2023 , dopo 8 stagioni nel WorldTour con la AG2R La Mondiale e una nel team Professional B&B Hotels-KTM, aveva militato nel Club locale VC Rouen 76, per poi fare ritorno tra i professionisti all’inizio di quest’anno.

Chi ha già salutato i vecchi compagni di squadra, ma ha trovato un team per il 2025 è Louis Blouwe, che nel 2025 correrà con la squadra Continental Tartelletto-Isorex. Il 25enne belga in uscita dalla Bingoal WB, nella selezione di casa ritroverà il suo vecchio compagno Timothy Dupont, con cui ha corso per due stagioni tra il 2021 e il 2022. “Con il fiammingo occidentale ci siamo trovati rapidamente in sintonia riguardo agli obiettivi per la prossima stagione. Un corridore motivato con il giusto atteggiamento è sempre un valore aggiunto – ha dichiarato il team manager Peter Bauwens alla firma del contratto – Sono convinto che Blouwe abbia molto più potenziale di quanto abbia mostrato negli ultimi anni. Un piazzamento sul podio in una gara impegnativa come Rund um Köln non è stato un caso.” Il compito del corridore di Izegem per il 2025 sarà quello di posizionare i velocisti della squadra belga nel punto giusto per lo sprint e, occasionalmente, cercare di giocarsi le proprie carte.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio