CicloMercato 2024: Aniolkowski, Christophersen, Craddock, Delettre, Huens, Maciejuk, Van Empel

La stagione ciclistica su strada è ormai al termine ma il CicloMercato è ancora piuttosto vivo. Tra le ultime ufficialità annunciate dalle squadre si registra il passaggio, già anticipato nelle scorse settimane, di Filip Maciejuk dalla Bahrain Victorious alla Bora-hansgrohe. Ottavo rinforzo della formazione tedesca in vista del 2024, in particolare per le classiche, il 24enne polacco ha chiuso al secondo posto la prova in linea dei campionati nazionali 2023, ma in questa stagione è balzato agli onori delle cronache soprattutto per aver causato, con una manovra piuttosto pericolosa (e sanzionata poi dall’UCI con un mese di stop), una grossa caduta all’ultimo Giro delle Fiandre.

Maciejuk resterà quindi nel WorldTour a differenza di Alexandre Delettre, che farà un doppio passo indietro scendendo nella categoria Continental. Il classe 1997, che nelle ultime due annate ha corso nella Cofidis, ha infatti firmato per la formazione francese St Michel-Mavic-Auber93, dove proverà a rilanciarsi puntando a tornare tra i professionisti nel 2025. Delettre lascerà spazio nella Cofidis al velocista polacco Stanislaw Aniolkowski, che lascerà dopo una sola annata la Human Powered Health, squadra in predicato di cessare l’attività.

Approdano invece al professionismo due giovani corridori del 2001, il transalpino Axel Huens, che quest’anno ha corso per la Circus-ReUz-Technord, e l’ex triatleta norvegese Cedrik Bakke Christophersen (Team Coop-Repsol). Entrambi hanno firmato un biennale con la TDT-Unibet, che porta così a 15 il numero di atleti nella rosa 2024.

Due corridori dovrebbero invece proseguire l’avventura con le loro rispettive squadre: si tratta dello statunitense Lawson Craddock, che secondo quanto riportato dal giornalista di GCN Daniel Benson dovrebbe restare nel Team Jayco AlUla anche il prossimo anno, e del neerlandese Etienne Van Empel, che dovrebbe rimanere alla Corratec-Selle Italia, secondo quanto affermato dal commentatore di Eurosport Bobbie Traksel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio