CicloMercato 2024: Azparren, G. Bennett, Boniface, Delgado, Fernández, G. Izagirre, Romo

Proseguono gli annunci di CicloMercato in questa giornata di riposo della Vuelta a España 2023. Tra le ufficialità, che si aggiungono a quelle delle scorse ore, si segnala il passaggio di Xabier Mikel Azparren dalla Euskaltel-Euskadi alla Q36.5 Pro Cycling. Il 24enne basco, che nelle scorse settimane era stato accostato anche alla Movistar, lascia così la formazione di casa dopo tre anni per legarsi per una stagione al team Professional elvetico, che mette così a segno il quarto innesto dopo quelli di Giacomo Nizzolo, Frederik Frison e Rory Townsend.

Pescano invece tra i giovani dei propri vivai altre due compagini di seconda divisione, TotalEnergies e Burgos-BH. La squadra transalpina ha infatti annunciato la promozione dalla Vendée U del 22enne Lucas Boniface, corridore piuttosto veloce che ha già avuto modo di vestire la maglia del team di Jean-René Bernaudeau correndo da stagista il Tour Poitou-Charentes. Stagisti, ma con la Burgos, sono anche David Delgado e Sinuhé Fernández, che si sono assicurati il passaggio al professionismo con la formazione iberica dopo aver offerto buone prestazioni al Giro del Portogallo.

È ufficiale anche l’addio di George Bennett all’UAE Team Emirates, con il neozelandese che ha annunciato sui propri canali social che non rinnoverà il contratto con la formazione emiratina, in scadenza al termine dell’anno. Ancora, però, non è nota la nuova destinazione del 33enne, che negli scorsi mesi era stato accostato anche alla Soudal-QuickStep, voci che tuttavia non hanno al momento trovato conferma. Sembra invece quasi sicura la firma per una stagione di Gorka Izagirre con la Cofidis, come già anticipato nelle scorse settimane: il 35enne dovrebbe quindi raggiungere il fratello Ion nel team francese, come riportato da Marca. Sempre secondo lo stesso quotidiano spagnolo, invece, non dovrebbe seguire la stessa strada Javier Romo, che sembrava in procinto di firmare per la compagine transalpina ma che ora dovrebbe rinnovare con l’Astana Qazaqstan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio