CicloMercato 2022: Etxeberria, Garrison, Hansen, Meens, Van Den Berg

Continuano i movimenti di ciclomercato in questo finale di stagione. Si conferma molto attiva la EF Education-Nippo, che piazza un ottimo colpo in prospettiva. La formazione americana si è infatti assicurata le prestazioni di Marijn Van Den Berg, ventiduenne olandese cresciuto nel team giovanile della Groupama-FDJ. Il classe 1999 ha finora mostrato spiccate abilità allo sprint che gli hanno permesso di centrare due successi rilevanti al Tour de l’Avenir 2021. Restando in ambito WorldTour, va poi segnalato il mancato rinnovo di Ian Garrison con la Deceunink QuickStep. Il corridore americano, argento ai mondiali di ciclismo a cronometro 2019 tra gli Under 23, non ha saputo convincere la squadra belga nei suoi due anni di permanenza nel Wolfpack e sarà quindi costretto a cercare una nuova sistemazione per le prossime annate.

Sono poi diversi anche i movimenti all’interno del circuito Professional. La Euskaltel-Euskadi ha annunciato il passaggio al professionismo del giovane basco Asier Etxeberria. Il corridore è cresciuto nel vivaio della formazione spagnola e, dopo aver già partecipato ad alcune corse importanti in qualità di stagista, è finalmente pronto al salto tra i professionisti. Discorso analogo per Johan Meens, giovane belga che può vantare un dodicesimo posto alla Liegi-Bastogne-Liegi 2021 tra gli Under 23, il quale passerà professionista con la Bingol Pauwels Sauces WB dopo aver trascorso un anno nel loro vivaio.

Va infine segnalato il ritiro di Jesper Hansen. Il corridore del Riwal Cycling Team, che in carriera ha corso anche nel WorldTour con Astana e Tinkoff, ha scelto di abbandonare il professionismo a soli trent’anni. Il danese ha infatti deciso di ricalibrare le proprie priorità, dando la precedenza alla propria famiglia e lasciando così le corse in corrispondenza della breve corsa a tappe del Circuit des Ardennes.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.