© Jean-Claude Faucher

CicloMercato 2020, Nairo Quintana in trattativa con la Arkéa-Samsic!

La Arkéa – Samsic punta in grande. Dopo Warren Barguil due anni fa e André Greipel lo scorso anno, la formazione transalpina punta al grandissimo colpo di CicloMercato 2020. L’uomo nel mirino è infatti uno degli uomini di riferimento in gruppo, quel Nairo Quintana considerato tra i migliori scalatori in assoluto, pur reduce da alcune stagioni difficili. Nelle scorse settimane il team manager Emmanuel Hubert aveva annunciato di voler portare in squadra un altro grandissimo nome, che avrebbe sorpreso l’ambiente. Poco dopo l’annuncio dell’arrivo di Connor Swift, che poteva far pensare ad una sperata del numero uno del team.

Nel frattempo, da una persona di fiducia ci arriva in redazione la segnalazione: “Nairo Quintana è molto vicino alla Arkéa – Samsic“. Decidiamo di aspettare a scriverne, almeno non per il momento, mentre la questione viene definita in maniera più chiara (dandoci anche qualche elemento più concreto al quale appoggiarci). Questo succedeva esattamente due settimane fa, alla vigilia della partenza del Giro d’Italia 2019. Possiamo dunque ora parlarne, con la trattativa che è avanzata, anche se chiaramente nulla di definito. Dal canto suo il corridore vuole alcune garanzie, non tanto economiche quanto di affidabilità di organico per avere una squadra che possa sostenerlo in quelle che rimangono le sue immutate ambizioni. Da un punto di vista del calendario, non dovrebbero esserci chiaramente problemi visto lo status del corridore, che potrebbe sostanzialmente aprire quasi ogni porta.

La squadra, per quanto la riguarda, dovrà fare un importante investimento aggiuntivo, ma le ambizioni da qualche anno sono crescenti e la manovra va chiaramente in questa direzione, anche considerando che né Barguil né Greipel stanno sinora dando i risultati sperati. Tanto che per il primo si parla di un possibile addio, mentre per il secondo addirittura di ritiro, malgrado abbiano ancora entrambi un altro anno di contratto, o una opzione al riguardo. Difficilmente la Movistar lascerà partire così facilmente uno dei suoi uomini di riferimento, ma è anche vero che da tempo i rapporti sembrano progressivamente raffreddarsi e Eusebio Unzué potrebbe anche decidere di guardare altrove, partendo da quell’Enric Mas che tanto piace.

L’accordo ancora non c’è, ma la Arkéa-Samsic ha mostrato un interesse concreto con Nairo Quintana che non ha escluso la possibilità: tutta una mossa per far parlare di sé, da parte di entrambi, o c’è veramente qualcosa di più? Intanto, le parti si stanno parlando; vedremo cosa ne verrà fuori…
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.