La settimana fra lunedì 21 e domenica 27 luglio sarà costellata da tanti appuntamenti con le gare di ciclismo su strada. L’appuntamento principale sarà ovviamente la terza e ultima settimana del Tour de France 2025, che, dopo il giorno di riposo, manderà in scena le sue ultime sei tappe, compresa quella conclusiva di Parigi, in programma domenica 27, che quest’anno non sarà la classica passerella per velocisti. Lunedì 21, quando in Francia i corridori si prenderanno qualche ora di rilassamento, si pedalerà invece in Spagna, dove andrà in scena la Clàssica Terres de l’Ebre, competizione di categoria 1.1 “giovane” ma già molto ambita.
In Spagna si correrà anche venerdì 25, quando si disputerà la Prueba Villafranca-Ordiziako Klasika, semiclassica di un giorno ben più “anziana” rispetto a quella appena citata e tradizionalmente contraddistinta da un andamento molto incerto, e domenica 27, quando avrà luogo la Vuelta a Castilla y León. Sabato 26, poi, inizierà il Giro di Vallonia, breve corsa a tappe inserita nel calendario UCI .Pro e che proseguirà poi anche nei primi giorni della prossima settimana.
Sempre sabato 26 prenderà il via l’evento più importante del calendario internazionale femminile su strada, il Tour de France Femmes, che in questo periodo dell’anno concentrerà le attenzioni del settore vivendo le sue prime due tappe nel fine settimana in arrivo prima di occupare poi integralmente tutta la settimana successiva.