Nations Cup, medaglia di bronzo per il quartetto maschile nella prima giornata di gare ad Adelaide

Si è aperto quest’oggi ad Adelaide il primo round di Nation Cup 2024. Tra gli ultimi appuntamenti validi per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi, la manifestazione ha visto scendere in pista anche diversi atleti italiani, compreso il quartetto maschile dell’Inseguimento a squadre composto da Filippo Ganna, Davide Boscaro, Francesco Lamon ed Elia Viviani. Dopo aver chiuso al quarto posto le qualifiche (dove Manlio Moro ha sostituito Viviani) con il tempo di 3’53″553, gli azzurri si sono migliorati nel primo turno con l’Australia segnando 3’49″190, un crono che non è però bastato a sconfiggere i padroni di casa. Nella finale per il bronzo, è bastato invece 3’49″825 per avere la meglio sulla Nuova Zelanda, mentre la Gran Bretagna ha conquistato l’oro battendo gli australiani.

Buon risultato anche da parte di Michele Scartezzini, che ha sfiorato il podio chiudendo al quarto posto l’Eliminazione alle spalle dello statunitense Grant Koonz, dell’australiano Blake Agnoletto e del canadese Dylan Bibic, vincitore della prova. Nella stessa gara, ma a livello femminile, è invece uscita quasi subito Martina Fidanza, 18esima; a conquistare l’oro è stata la neozelandese Ally Wollastone davanti a Jennifer Valente e a Jessica Roberts.

Non è riuscito a superare le qualifiche il terzetto della Velocità a squadre maschile formato da Daniele Napolitano, Matteo Bianchi e Mattia Predomo, che ha chiuso al nono posto a poco più di un decimo dall’ottavo, il primo piazzamento utile per avanzare al turno successivo. La gara è stata poi vinta dall’Australia davanti al Giappone e alla Gran Bretagna. Non erano invece presenti corridori italiani nelle altre due prove della giornata, la Velocità a squadre femminile e l’Inseguimento a squadre femminile: nel primo caso, il successo è andato al terzetto della Gran Bretagna, nel secondo al quartetto della Nuova Zelanda.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio