Mondiali Pista 2022, la felicità delle azzurre dell’inseguimento: “È un oro frutto di tanti sacrifici”

Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Martina Alzini e Vittoria Guazzini sono regine iridate. Il quartetto azzurro ha vinto infatti il titolo dell’inseguimento a squadre al Mondiale su pista 2022 in corso di svolgimento in Francia, a Saint-Quentin-en-Yvelines. Un percorso impeccabile, quello delle italiane, che nella sfida per l’oro (in cui Alzini era a bordo pista come riserva) hanno piegato la Gran Bretagna con una partenza eccezionale e con un finale solidissimo, riuscendo a tenere sempre a distanza di sicurezza le rivali, poi crollate negli ultimi metri. Un trionfo, quindi, per un settore, quello della pista femminile che è ormai garanzia di grandi risultati per l’Italia.

“Questa maglia iridata ha un sapore speciale – le parole di Guazzini, che in stagione aveva già vinto il Mondiale U23 a cronometro, in Australia – Siamo partite molto forte, perché le inglesi erano competitive, ma ci siamo attenute alla tattica, seguendo i nostri tempi. Il momento più difficile? La doppia falsa partenza della semifinale, avevo paura della squalifica”.

La felicità di Elisa Balsamo: “Lascio una maglia iridata (quella su strada – ndr) e grazie a queste ragazze ne indosso un’altra. Due successi differenti ottenuti con un lavoro di squadra super”. E quella di Martina Fidanza, che raddoppia l’oro mondiale vinto 24 ore prima: “Nom mi sembra vero, difficile descrivere questa situazione”.

Le parole di Chiara Consonni, che nel finale dell’ultimo atto ha vissuto qualche momento di difficoltà: “Quando Guazzini apre il gas si fa veramente fatica a starle a ruota. A un certo punto stavo per mollare, ma non potevo. Questo risultato è frutto di tanti sacrifici”. Così, Martina Alzini: “In finale ero a bordo pista, ma l’ansia che ho provato è stata peggio di quella provata in gara. Ho pianto tutte le mie lacrime”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio