Indice di sportività, Verbania prima provincia in Italia per il ciclismo – A Varese la palma di provincia più “sportiva”

È Verbania la provincia più “ciclistica” d’Italia. Trascinata, in particolare, dai successi di Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini, la provincia piemontese si piazza al primo posto nella categoria “Ciclismo” all’interno dell’annuale classifica pubblicata dal Sole 24 Ore e realizzata da PtsClas, che analizza l’indice di sportività di tutte le 107 province italiane in base a 36 indicatori suddivisi in quattro macro-categorie: “struttura sportiva”, “sport di squadra”, “sport individuali” e “sport e società”. Verbania precede nettamente Trento e Livorno, mentre per quanto riguarda la classifica generale il primo gradino del podio e il titolo di provincia più “sportiva” viene conquistato da Varese (grazie soprattutto alle medaglie conquistate alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi) davanti a Trento e a Genova.

Scegli la tua squadra per la seconda tappa del Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 600 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button