Mondiali 2014, il comune di Ponferrada condannato al pagamento di 2,5 milioni di euro a un istituto bancario

La Municipalità di Ponferrada dovrà pagare i suoi debiti per i Mondiali del 2014. La cittadina spagnola nella provincia di Leon è stata recentemente condannata a pagare una somma di 2.443.622,66 euro, più spese legali e processuali, all’istituto bancario Santander. Tale cifra sarebbe l’equivalente del pagamento del credito che ai tempi aveva ottenuto per l’organizzazione dei Mondiali di ciclismo 2014, quando il primo cittadino era Samuel Folgueral.

Questo, secondo quanto riporta la testata spagnola ESciclismo, è quanto è stato deciso da una sentenza del Tribunale Superiore di Giustizia di Castiglia e Leon. L’ente giuridico accoglie quindi il reclamo presentato anni fa dalla banca Santander contro la sentenza precedente che invece esentava la municipalità a pagare i debiti dell’evento svoltosi in città. A vincere le gare in linea di quella edizione iridata erano stati il polacco Michal Kwiatkowski tra gli uomini e la francese Pauline Ferrand-Prévot tra le donne.

Dopo aver letto la sentenza, l’attuale sindaca di Ponferrada, Lidia Coca, ha detto che il Comune sta studiando la possibilità di presentare un ricorso: “Ci troviamo di fronte all’obbligo di pagare una somma molto importante in un momento in cui le necessità della città e dei suoi abitanti consiglierebbero di destinare una simile quantità di denaro per migliorare le infrastrutture e aiutare le attività economiche. Ci sono però da analizzare le conseguenze finanziarie e le possibilità giuridiche che porterebbe il ricorso contro questa sentenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio