Mondiali Gravel 2023, giornata no per Wout Van Aert: “Sono caduto e ho forato, ma entrambe sono colpa mia”

Il belga è comunque contento dell'esperienza fatta e non esclude di riprovarci in futuro: "Mi piacerebbe tornare l'anno prossimo e dedicare più tempo a queste gare di gravel"

Wout Van Aert non è riuscito a lottare per il successo ai Mondiali di Gravel 2023 svoltisi ieri in Veneto. Il corridore della Jumbo-Visma, che era praticamente alla seconda esperienza nella disciplina dopo aver partecipato (e vinto) a una gara in Belgio a fine agosto, ha dovuto fare i conti con qualche intoppo nella prova iridata conquistata da Matej Mohoric. Il 29enne è stato infatti vittima, nell’ordine, di un problema alla sella, di una caduta e di una foratura, che hanno compromesso le sue possibilità di giocarsi la vittoria, anche se alla fine il belga è riuscito a rimontare e a chiudere all’ottavo posto, pur con un ritardo di più di otto minuti dal vincitore.

È stata una giornata caotica – ha dichiarato Van Aert a Sporza – Ho avuto prima un problema alla sella, poi una piccola caduta mentre ero nel gruppo di testa, con altri sei corridori. Sono riuscito a rientrare ma poi ho forato la ruota anteriore”. Il belga, però, non cerca scuse e riconosce di avere un po’ di colpa in questi episodi: “Come per la caduta, anche la foratura è stata colpa mia, sono passato troppo bruscamente su un tombino. Ho fatto dieci chilometri con solo mezzo bar di pressione prima di poter cambiare ruota e iniziare la rimonta”.

Con le possibilità di vittoria ormai sfumate, il 29enne ha comunque voluto portare a termine la gara e godersi fino in fondo questa nuova esperienza, che non esclude di ripetere in futuro: “Sapevo che vincere non sarebbe stato più possibile, ma ho dato il massimo fino alla fine e mi sono comunque goduto la gara. Mi piacerebbe tornare l’anno prossimo e dedicare più tempo a queste gare di gravel“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio