World Tour femminile, la Ag Insurance-NXTG di Patrick Lefevere fa domanda per il 2023: in organico anche l’italiana Gaia Masetti

Sull’onda di quanto sta accadendo al Tour de France Femmes 2022, il ciclismo femminile guarda al futuro. Il livello si sta alzando corsa dopo corsa e tanti marchi stanno ampliando il loro sostegno alle squadre coinvolte nel panorama. È il caso dell’AG Insurance-NXTG, formazione neerlandese che sta partecipando proprio al Tour e che in queste ore ha fatto sapere di aver fatto richiesta all’UCI per entrare nel novero delle formazioni di livello World Tour a partire dalla prossima stagione. L’AG Insurance-NXTG è peraltro la squadra scelta da Patrick Lefevere, manager della maschile Quick Step-Alphavinyl, per il suo ingresso nel mondo del ciclismo femminile.

“Abbiamo presentato ufficialmente domanda per diventare una squadra del WWT – le parole della responsabile della gestione Natascha Knaven-den Ouden – Possiamo già dire che nella prossima stagione, in cui vogliamo salire di livello, rimarranno con noi 8 attuali nostre atlete: Julia Borgström, Ilse Pluimers, Lone Meertens, Gaia Masetti, Anya Louw, Ally Wollaston, Britt Knaven e Maud Rijnbeek”. Masetti, classe 2000, è di  Sassuolo e si è trasferita alla AG Insurance-NXTG all’inizio di questa stagione, dopo aver corso con i colori della Top Girls Fassa Bortolo.

Continuità, quindi, ma anche ambizioni visto che Lefevere starebbe spingendo perché Lotte Kopecky, una delle più forti cicliste belghe, attualmente in forza alla SD Worx, passi proprio alla AG Insurance-NXTG nella prossima stagione. Intanto, la formazione neerlandese vuole strutturarsi per affrontare al meglio il futuro: “Il nostro sarà un progetto unico, visto che dal 2023 presenteremo anche una squadra Junior e una Under 23. Speriamo di ispirare anche altre squadre in tal senso. Per me – chiude Knaven-den Ouden – questa è la chiave per far crescere tutto il movimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio