La prova in linea del Vårgårda WestSweden 2022, competizione inserita nel calendario World Tour femminile, ha visto il trionfo di Marianne Vos. Alle spalle della super campionessa della Jumbo-Visma la francese Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo) e la britannica Pfeiffer Georgi (Team DSM). Pochi minuti dopo l’arrivo, è arrivato il provvedimento della giuria che ha squalificato la neerlandese per aver assunto una posizione di guida della bicicletta non consentita. Il successo è quindi andato a Cordon-Ragot, con Georgi che sale al secondo posto e con la belga Valerie Demey (Liv Racing Xstra), compagna di fuga delle tre sopracitate, sul terzo gradino del podio.
La gara in linea ha completato il fine settimana tutto femminile in Svezia, dopo la cronosquadre che si è disputata sabato e che aveva visto la vittoria della Trek-Segafredo. La migliore delle italiane al traguardo è Barbara Guarischi, portacolori della Movistar, preceduta nella volata del gruppo da Lorena Wiebes (Team DSM) e quindi quinta dopo la squalifica di Marianne Vos.
Stine Borgli è l’unica a provare un attacco nella prima parte della gara, ma, ovviamente, da sola non può fare molto e viene ripresa a 62 chilometri dal traguardo. Da qui in avanti si susseguono gli scatti con Jade Wiel, Demi Vollering, Marianne Vos e quindi Alicia González, unica che riesce a guadagnare qualche secondo di vantaggio sulle inseguitrici, pur venendo ripresa ai -30 chilometri. Ai -17 dal traguardo un’azione di Ellen van Dijk causa un frazionamento del plotone, con buona parte dei grandi nomi presenti nelle posizioni che contano. È la campionessa nazionale francese Audrey Cordon-Ragot a propiziare un attacco a 4, con Vos, Valerie Demey e Pfeiffer Georgi. Sono la neerlandese e Cordon-Ragot a fare il ritmo, mentre l’atleta della Liv-Xstra e, soprattutto, quella del Team DSM rimangono passive a ruota. Dietro è la Sd Worx di Vollering a provare a chiudere il buco, ma non c’è più nulla da fare: sono le 4 fuggitive a giocarsi il successo. Cordon-Ragot si gioca le sue carte, ma contro questa Vos non c’è modo di spuntarla.
Ciclocross, Marianne Vos di nuovo in gara dopo due anni con il sogno mondiale
22 Ottobre 2024, 9:31
Paesi Bassi, Mathieu Van der Poel e Marianne Vos premiati come migliori corridori neerlandesi
5 Ottobre 2024, 18:41
Mondiali Gravel Leuven 2024, Marianne Vos al 14esimo titolo iridato in carriera: “Durante la gara non ci pensavo. È stato bellissimo stare in testa con Lotte”
5 Ottobre 2024, 16:10
Mondiali Gravel Leuven 2024, Marianne Vos fa il capolavoro battendo Lotte Kopecky in volata! 6ᵃ Soraya Paladin