Sembra tutto fatto per la creazione del Tour de France femminile a partire dal 2022. Già anticipata qualche mese fa dal direttore della Grande BoucleChristian Prudhomme, oggi, in un’intervista rilasciata a Wielerflits, il presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale David Lappartient ha confermato la nascita di questa corsa per il 2022. Secondo le fonti, la corsa consisterebbe in otto tappe e partirebbe da Parigi in concomitanza con l’ultima frazione del Tour maschile. Non è la prima volta tuttavia che esiste una corsa femminile francese paragonabile al Tour de France: nel 1955 e poi dal 1983 al 1989, fu corso il Tour de France Féminin, poi negli anni seguenti si tennero il Tour de la CEE Féminin e la Grande Boucle Féminine (fino al 2009), nessuno di questi però organizzato da ASO che invece, nelle ultime stagioni, ha tenuto a battesimo La Course by Le Tour de France, gara di un solo giorno corsa in contemporanea agli uomini.
Ora con questa nuova gara, che però non c’è certezza che si potrà chiamare “Tour de France femminile”, ASO conferma l’impegno per la creazione di più eventi anche per le donne, dopo aver annunciato qualche mese fa la prima edizione dellaParigi-Roubaix femminile, prevista il 25 ottobre, lo stesso giorno di quella maschile.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche