Tour de France Femmes 2022, problemi intestinali per Annemiek Van Vleuten: “Mi sentivo completamente vuota”

Giornata difficile per Annemiek Van Vleuten al Tour de France Femmes 2022. Capace comunque di concludere a ridosso delle migliori, la grande favorita di questa prima edizione della Grande Boucle femminile targata ASO ha sofferto non poco, confermando l’impressione che aveva già dato ieri, rimanendo tagliata fuori dall’azione decisiva. La leader della Movistar soffre infatti di problemi gastrointestinali e solamente questa mattina è riuscita a mangiare regolarmente. Tuttavia, già poco prima del concitato finale odierno si è dovuta fermare per una pausa fisiologica, apparendo poi meno reattiva del solito nelle fasi calde della corsa.

Restata sorprendentemente passiva nelle ruote delle rivali dopo essere riuscita comunque a seguire l’azione delle prime, la più temuta del gruppo è poi andata in difficoltà sullo strappo di Mont Bernon (1km al 4,6%), dove era posto il traguardo bonus conquistato dalla nostra Elisa Longo Borghini, anche oggi tra le più attive e propositive nelle fasi più calde. Riuscita a rientrare prima dello strappo conclusivo, la 39enne di Vleuten

“È iniziata due ore dopo la fine della prima tappa – racconta la ciclista neerlandese – Non potevo mangiare o bere ed ero sempre stanca, ma per fortuna niente febbre, altrimenti non sarei riuscita a partire. Mi sentivo vuota e già ieri è stata quasi una vittoria finire la tappa. Oggi ho potuto fare colazione normalmente, quindi speravo che potesse andare meglio, ma ovviamente in questi casi paghi il prezzo di 24 ore di questo tipo. Sono cose che ti prendono all’improvviso e possono passare velocemente. Nella prima salita oggi sono andata bene, il che è segno che sto migliorando. Ho perso qualche secondo, ma ieri non pensavo che avrei potuto concludere la corsa, quindi essere ancora in corsa oggi, sentendomi sempre meglio, mi fa sperare”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio