Paesi Bassi, Laurens ten Dam sarà il nuovo CT della nazionale femminile su strada: “Mi lancio in questa avventura con la mente aperta”
Laurens ten Dam dal 2025 sarà il nuovo allenatore delle fortissime atlete neerlandesi. L’ex professionista 43enne, che in 18 anni di carriera ha vestito maglie di team importanti come Rabobank, Belkin e Sunweb, prenderà il posto dell’uscente Loes Gunnewijk a partire dal primo gennaio del prossimo anno. In precedenza ten Dam ricopriva il ruolo di allenatore del team gravel per la federazione neerlandese di ciclismo, disciplina che aveva approcciato negli Stati Uniti dopo il suo ritiro nel 2019. L’ex scalatore classe 1980 dovrà quindi gestire un gruppo composto da fenomeni del calibro di Demi Vollering, Lorena Wiebes, Marianne Vos, Puck Pieterse e forse anche la rientrante Anna Van der Breggen.
“Durante il mio lavoro come allenatore della nazionale gravel e soprattutto durante la Coppa del Mondo a Lovanio, ho notato che mi mancavano molto i massimi livelli dello sport, lavorare insieme a un gruppo verso grandi gare come il Campionato Europeo, la Coppa del Mondo e, naturalmente, le Olimpiadi – ha commentato il 43enne neerlandese – Essendo un veterano con esperienza, mi lancio in questa avventura con una mente aperta e questo è anche il modo in cui voglio lavorare con le atlete. Loro devono poter contare su di me e io mi aspetto lo stesso dall’altra parte. Il ciclismo non è qualcosa che devo insegnare a nessuno, sono tutti cicliste di alto livello. Si tratta di creare una squadra con un obiettivo e una missione chiari. C’è molto talento nel ciclismo femminile olandese, quindi sono convinto che ci aspettano anni fantastici!”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |