La Vuelta España Femenina, dal 2023 nuovo nome e due tappe in più

Tante novità in vista per uno dei tre Giri più importanti del calendario femminile. Nel 2023, infatti, la Challenge by La Vuelta assumerà la denominazione La Vuelta España Femenina, dopo la decisione presa nell’ambito della riunione dell’Associazione Organizzatori delle Corse Ciclistiche (AIOCC) che si è tenuta a Compiègne (Francia) nei giorni scorsi. Un nome, quello scelto dai promotori della corsa spagnola, che si avvicina di più a quello delle altre due corse a tappe del panorama femminile, ovvero Giro d’Italia Donne e Tour de France Femmes. Cambia anche il posizionamento in calendario: nel 2023 la prima tappa è fissata per l’1 maggio e la corsa si concluderà il 7 maggio.

Aumentano, quindi, anche le frazioni previste. Nell’ultima edizione, quella vinta da Annemiek van Vleuten lo scorso settembre, i giorni di corsa erano stati cinque, mentre nella competizione del prossimo maggio le ragazze saranno in sella per 7 tappe. Il calendario World Tour femminile 2023 prevederà peraltro un periodo tutto spagnolo: in successione ci saranno, infatti, dopo La Vuelta anche il Giro dei Paesi Baschi (12-15 maggio) e la Vuelta a Burgos (18-21 maggio).

L’AIOCC ha deliberato anche l’aumento dello stanziamento dei fondi rivolti alla lotta al doping, portandoli a 1,1 milioni di euro e quello dei premi previsti per le corse femminili del calendario World Tour: in percentuale, rispetto al 2022, i riconoscimenti cresceranno dell’11,82 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio