© Giro d'Italia

Coronavirus, all’asta su Ebay una maglia gialla di Bernard Hinault: “Il ricavato sarà utilizzato per realizzare mascherine”

Sono tempi difficili per tutto il mondo. E nelle difficoltà dovute all’imperversare del Coronavirus, in tanti stanno provando a fare la loro parte per dare un fattivo contributo nell’emergenza. È il caso di un’associazione francese, Souffles d’Espoir, che ha sede a Dinan (Bretagna), che metterà all’asta una maglia gialla, vestita da Bernard Hinault durante il Tour de France 1982. L’asta si terrà su Ebay a partire dalle 19.45 di oggi – martedì 31 marzo. Il ricavato delle vendita sarà destinato a un’azienda della cittadina del nord della Francia, impegnata in queste settimane nelle realizzazione di mascherine.

“Immaginando di vendere la maglia di Hinault a 5mila euro – dice Christophe Lefort, il presidente dell’associazione, a FranceBleu – Si potrebbero realizzare 4mila mascherine. Bernard è andato a rovistare nell’armadio e ne ha tirato fuori una delle sue tante maglie gialle, autografata. È una di quelle che gli è stata consegnata durante una premiazione sul podio durante il Tour del 1982. Non è stata indossata in gara, quindi. Quando ha saputo da suo figlio Mickael, che è anche il vicepresidente della nostra associazione, a cosa sarebbe servita, è subito stato d’accordo con noi”.

Il prezzo di partenza è di 100 euro e l’asta si può raggiungere attraverso la pagina di Souffles d’Espoir – Il “banditore virtuale” accetterà offerte fino a domenica 5 aprile. Nello stesso periodo sarà possibile aggiudicarsi anche una maglia di campione di Francia di Artur Vichot, corridore della B&B-Vital Concept. “Abbiamo già provato in passato a indire asta con cimeli di Hinault – dice Lefort – Una volta una maglia indossata in gara è andata via a 7mila euro”.

Solitamente, le attività dell’associazione bretone sono a favore di un centro per la ricerca sul cancro di Rennes. Stavolta, però, la scelta è caduta su un’azienda tessile, con sede proprio a Dinan, che da qualche giorno ha iniziato la produzione di mascherine: “La maglia potrà essere venduta ovunque nel mondo e farà del bene alla nostra zona e all’ospedale della nostra città”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.