Ciclocross, il nuovo coach di Wout Van Aert spiega perché il belga farà poche gare: “Tutto l’inverno è incentrato sull’essere performante in primavera”
Wout Van Aert correrà poche prove di ciclocross durante questo inverno e il suo allenatore spiega il perché. Negli scorsi giorni, il corridore belga ha svelato il suo programma di gare per la stagione ciclocrossistica, che lo vedrà competere in soli otto eventi tra il 9 di dicembre e il 4 gennaio con la possibilità di aggiungere altri due appuntamenti a inizio 2024. Tra questi, a differenza dello scorso anno e di quanto farà il rivale Mathieu Van Der Poel, non ci saranno i Mondiali di Tabor in programma a inizio febbraio, una scelta che Mathieu Heijboer, nuovo allenatore del portacolori della Visma | Lease a Bike, spiega essere stata fatta in funzione delle classiche di primavera.
“Abbiamo capito che un Mondiale del genere avrebbe un impatto eccessivo sulla primavera di Wout – ha dichiarato Heijboer a Sporza – Con un programma di ciclocross più limitato (e senza Mondiali) vogliamo garantire che non ci siano lacune nella preparazione di Wout per le classiche“.
“Wout avrebbe preferito correre di più quest’inverno, ma comprende il quadro più ampio – ha aggiunto il nuovo coach del belga – Tutto l’inverno è incentrato sull’essere performante in primavera. Il ciclocross è un elemento fondamentale in questo”.
Heijboer è il nuovo allenatore del 29enne dopo che il precedente coach, Marc Lamberts, è passato alla Bora-hansgohe assieme a Primoz Roglic: “Questo è sicuramente un cambiamento per Wout – ha ammesso Heijboer – Ma non cambierà molto nella sostanza, perché io e Marc abbiamo la stessa filosofia. Il nostro approccio all’allenamento non è molto diverso“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |